Rassegna In Concerto, intervista a Luciano Pompilio

Giunta alla sua undicesima edizione non vede il sostegno del comune locale

Marianna Alicino intervista Luciano Pompilio, direttore artistico della rassegna internazionale “In concerto” che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione.

Come di consueto anche quest’anno torna la rassegna concertistica con artisti di altissima qualità. Un appuntamento che eleva il territorio come uno dei riferimenti culturali della musica classica a livello internazionale. Quali sono gli artisti coinvolti in questa edizione?

Quest’anno il programma è ben nutrito, abbiamo dato spazio anche ai giovani italiani con curriculum internazionali come il pianista Alessio Mastrodonato, il chitarrista Ilario Lombardi, il bandoneonista Fabio Furìa su uno spettacolo basato sul tango argentino accompagnato dalla chitarra di Alessandro Deiana, poi verranno artisti provenienti dall’estero come i cileni Andrès Tapia e Nancy Hernandez, uno dei più famosi violoncellisti europei Petr Nouzovsky della Repubblica Ceca, la chitarrista slovacca Miriam Brullova, il pianista tedesco Frank Wasser, un gruppo flamenco/popolare spagnolo Mediterranea di Andrea Candeli con ballerini. Infine la pianista Fabiana Barbini con la soprano Gaia Matteini.

L’organizzazione di un festival è sempre molto complessa e occorre molta collaborazione tra più enti e attori del territorio. C’è stato il sostegno delle istituzioni?

Le difficoltà come sempre sono molteplici, fortunatamente enti come la Bcc e Casa Sollievo e vari sponsor rispondono favorevolmente. Il sostegno del comune? Sono stato ignorato da tre anni dall’amministrazione comunale pur avendo scritto una lettera al sindaco ma non ho avuto nessuna risposta e alcun beneficio economico. Eppure si sa che la rassegna esiste da 11 anni, non ha finalità lucrative e dà solo lustro alla città. È stata riconosciuta dalla Regione puglia come evento culturale di prestigio per l’alternanza di concertisti di fama mondiale. L’amministrazione comunale, non promuovendo queste iniziative culturali, non fa gli interessi del paese. La risposta a chi si prodiga per organizzare eventi culturali è stata: “Purtroppo sono tre mesi che non ci incontriamo per discutere dei progetti”. Loro rappresentano la città di San Giovanni Rotondo ma non hanno capito che la cultura è ricchezza per il paese e, se loro che hanno la possibilità di renderla ancora più importante la ignorano, allora non hanno motivo per tutti noi di rappresentarci.

Come rispondono cittadini e turisti all’evento? C’è molta attenzione da parte loro?

C’è una grande partecipazione sia dei cittadini che quelli dei paesi limitrofi. Molti tesserati sono di Manfredonia, di San Marco in Lamis e Foggia. I turisti rimangono sbalorditi dalla qualità degli artisti pur non trovandosi in una grande città e in una grande stagione concertistica.

Quali consigli intende dare a chi verrà ad ascoltare i concerti?

Più che dare consigli a chi viene, vorrei dare consigli a chi non viene! Non perdete questa grande opportunità di partecipare ai concerti, è un momento in cui ci si incontra con la società, si condivide insieme il concerto in tutte le sue forme. E’ anche luogo di aggregazione dove ci si ritrova con amici che hanno la stessa passione per la musica ed è bello confrontarsi con i propri giudizi sulle esecuzioni.


PROGRAMMA 2014 “IN CONCERTO”

1) Pianoforte
Alessio Mastrodonato
Sala Convegni “Casa Sollievo della Sofferenza”
Domenica 15 giugno 2014

2) Duo Federiciano
Angela Trematore Pianoforte
Ferdinando Trematore  Violino
Sala Convegni “Casa Sollievo della Sofferenza
Domenica 22   giugno 2014

3) Chitarra
Ilario Lombardi
Circolo Valle Rossa
Domenica 6 luglio 2014

4) La Ultima Curdo
Fabio Furìa   (Bandoneon)
Alessandro Deiana (Chitarra)
Masseria Calderoso (Con prenotazione)
Venerdì 11 luglio 2014

5) “Tierra y Semilla”
Chitarra & Voce (Cile)
Andres Tapia & Nancy Hernandez
Sala Pasteus “Bar Pasteus”
Domenica 20 luglio 2014

6) Mediterranea/Flamenco
Andrea Candeli (Chitarra)
Corrado Ponchiroli (Voce,Ballo,Palmas)
Michele Serafini (Flauto)
Chiara Guerra (Ballo,Palmas)
Teatro Giannone – San Marco in Lamis
Domenica 14 settembre 2014

7) Chitarra & Violoncello (Slovacchia/R. Ceca)
Miriam Brullova (chitarra)
Petr Nouzovsky (Violoncello)
Auditorium Mary Pyle – Chiesa di San Pio
Domenica 21 settembre 2014

8 ) Piano e Voce
Fabiana Barbini (piano)
Gaia Matteini (Soprano)
Sala Convegni “Casa Sollievo della Sofferenza”
Domenica 19 ottobre 2014

9) Piano
Frank Wasser (Germania)
Sala Convegni “Casa Sollievo della Sofferenza”
Domenica 26 ottobre 2014

Articolo pubblicato giovedì 29 maggio 2014 alle ore 08.40

Articoli Correlati