Luigi Ferraiuolo vince il Premio Cardinale Michele Giordano 2014

‘Da Pietrelcina. L’altro Padre Pio’ è il titolo del libro sul santo più popolare di Italia

Assegnato dalla casa editrice La Fontana di Siloe al libro “Da Pietrelcina. L’altro Padre Pio.” di Luigi Ferraiuolo il Premio Cardinale Michele Giordano 2014 – seconda edizione. Il libro ha vinto il significativo premio italiano dedicato alla saggistica religiosa.

La I edizione era stata assegnata ad Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1, autore di “Piccolo mondo vaticano”. Alla preselezione hanno partecipato numerosi testi pubblicati da editori di tutta Italia. Nella terna finale, votata da una giuria popolare su internet, attraverso facebook, “Da Pietrelcina” ha concorso con saggi importanti come la “Quaresima della Chiesa” di Andrea Gagliarducci e Marco Mancini; e “La lista di Bergoglio” di Nello Scavo, giornalista di “Avvenire”.

«Sono onorato della vittoria nel Premio Cardinale Michele Giordano, ormai il più importante premio italiano nell’ambito della saggistica religiosa – spiega il giornalista Luigi Ferraiuolo – Insieme al mio libro, hanno concorso all’assegnazione del premio, numerose opere di qualità e quindi, questo riconoscimento assume un valore ancora più importante. Spero che il premio contribuisca a rendere ancora più attuale la figura di Padre Pio a Pietrelcina, suo paese natale. Questa fase della sua vita, poco conosciuta e quasi per nulla studiata, rappresenta in realtà la fase più importante nella vita del santo e nelle implicazioni con la società italiana».

 

L’autore

Luigi Ferraiuolo, giornalista, è redattore di Tv2000, la tv dei cattolici italiani. Nato a Lodi, da famiglia originaria del borgo medievale di Casertantica, a Caserta, è avvocato di formazione. Ha scritto per «Avvenire», «Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno», «Famiglia Cristiana», «Il Sole 24 Ore», «Diario della Settimana», «L’Espresso», «Panorama» e tanti altri. Ha già pubblicato San Rocco, pellegrino e guaritore per le Edizioni Paoline, Viva Salgari e Le parole che uccidono per Guida Editore, Il museo di strada per Cuen Edizioni, Le lacrime della Storia per Aikeia Edizioni; e l’e-book La vera storia dell’Università a Caserta per Narcissus Edizioni.

Articolo pubblicato martedì 27 maggio 2014 alle ore 17.23

Articoli Correlati