Premio MIAS, serata di sensibilizzazione contro lo stalking

Venerdì 12 aprile al Cineteatro Palladino la prima edizione del premio del Movimento Internazionale Antistalking

— Si svolge a San Giovanni Rotondo venerdì 12 aprile al Cineteatro Palladino la prima edizione del “Premio MIAS” (Premio Movimento Internazionale Antistalking). La serata è organizzata grazie all’azione congiunta del direttivo provinciale del Movimento Internazionale Anti-Stalking, dell’Associazione Venti da Sud, di TV Gargano e della Scuola di Musica Moderna “Novecento” dei Laboratori Urbani Artefacendo di S. Giovanni Rotondo.

Tra i partner dell’iniziativa: la BCC di San Giovanni Rotondo, la Confcommercio di zona e l’Asso Albergatori di San Giovanni Rotondo.

Il premio sarà conferito a Rosa Maria Scorese, sorella di Santa, uccisa a coltellate dal suo persecutore il 16 marzo del 1991. Da allora Rosa Maria per onorare la memoria della sorella e delle tante vittime di violenza rimaste inascoltate è promotrice di iniziative ed attività di rilevanza nazionale atte a contrastare fenomeni violenti in qualsiasi forma essi si presentino.

Durante la serata, oltre all’assegnazione del “Premio MIAS”, ci saranno interventi culturali e fatti di cronaca inerenti vite di donne spezzate, testimoniate dai loro familiari che saranno ospiti dell’evento. A testimoniare le proprie vite, oltre a Rosa Maria Scorese, sorella di Santa Scorese vittima di violenza, proclamata serva di Dio, ci sarà Antonella Fontana, sorella di Anna Rosa Fontana vittima di stalking. La serata sarà allietata della Scuola di Musica Moderna “Novecento” dei Laboratori Urbani Artefacendo di S. Giovanni Rotondo che si esibiranno dal vivo. Special guest: Michele Carrabba. Interverranno la Dott.ssa Annalisa Iacobone Coordinatrice Nazionale Movimento Internazionale Antistalking, antipedofilia e Pari Opportunità, la Dott.ssa Antonella Miscio, Vicecoordinatrice Provincia di Foggia Movimento Internazionale Antistalking, Antipedofilia e Pari Opportunità; l’ Avv. Nicky Persico, autore di “Spaghetti Paradiso” romanzo trattante la tematica dello stalking, Anna Brofferio Budrago, Referente gruppo donne imprenditrici Confcommercio SGR.

A presentare il “Premio MIAS” la giornalista Paola Russo.

Il “Premio Mias” sarà preceduto da una conferenza sulla legalità, rientrante nel “Progetto SOS Legalità” organizzato dall’Associazione venti da Sud, dal titolo “Stalking: da fenomeno sociale a fattispecie criminale” in programma nella stessa giornata alle ore 17.30 presso l’auditorium della parrocchia San Leonardo Abate di San Giovanni Rotondo.

L’accesso al cineteatro è regolato da invito, richiedibile al 366.94.04.991 oppure all’indirizzo mail info@artefacendo.it

Articolo pubblicato lunedì 8 aprile 2013 alle ore 12.30

Articoli Correlati