“Patto di Amicizia” tra San Giovanni Rotondo e Assisi

Venerdì 27 luglio la stipula dell’accordo tra le città di san Pio e san Francesco

- Venerdì 27 luglio alle 11.30 nella sala della conciliazione del Comune di Assisi verrà suggellato il Patto di Amicizia tra la città di san Francesco e San Giovanni Rotondo. Il consiglio comunale, infatti, nella seduta di martedì 10 luglio ha approvato all’unanimità dei presenti la stipula di questo patto ispirato ai comuni valori culturali, religiosi e sociali delle due comunità.

Assisi è da sempre città del dialogo e della spiritualità, grazie al messaggio di pace e solidarietà di san Francesco, universalmente riconosciuto. Caratteristiche affini a quelle di San Giovanni Rotondo e del messaggio di riconciliazione e speranza di san Pio. I due sindaci Luigi Pompilio e Francesco Ricci hanno quindi rilevato l’opportunità, nel reciproco interesse, di stringere questa unione tesa a valorizzare le figure di san Francesco e san Pio in chiave religiosa e socio-culturale, anche attraverso rapporti permanenti di cooperazione e scambi a livello religioso, sociale, economico, volti a valorizzare il turismo culturale, religioso ed esperienziale, nella reciproca promozione delle città.

La cerimonia del 27 luglio nella città di san Francesco segue l’incontro avuto a Palazzo di Città lo scorso 13 aprile tra i due sindaci. In quella occasione Pompilio ha manifestato la forte volontà di unire le due comunità per continuare in quel percorso della fede che ha visto San Giovanni Rotondo gemellarsi negli anni con Bucchianico, paese natale di san Camillo De Lellis, Pietrelcina e Wadowice, la cittadina polacca che diede i natali a Giovanni Paolo II.

Anche Assisi vanta un ‘curriculum’ di tutto rispetto essendo gemellata con Santiago de Compostela, San Francisco e Betlemme, tutte realtà significative nel panorama religioso mondiale. Particolarmente importante il legame con Santiago de Compostela che rimanda agli antichi pellegrinaggi lungo le vie della fede.

Venerdì 20 luglio 2012, ore 23.12

Articoli Correlati