I Laboratori Urbani Artefacendo conquistano la Bitrel

Mercoledì 24 ottobre alla Borsa del turismo religioso in anteprima il film-documentario “Sul Cammino dell’Arcangelo”

—- Mercoledì 24 ottobre alle 19.30 sarà proiettato in anteprima alla Borsa Internazionale del Turismo Religioso dei pellegrinaggi e dei cammini, presso la Fiera di Foggia, il film documentario “Sul Cammino dell’Arcangelo”.

Realizzato da Antonio Tedesco ed Alessandro Russo, il docufilm che ha conquistato la Bitrel è una produzione esclusiva dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Puglia Promozione.

I due giovani pugliesi, hanno percorso 200 km a piedi partendo da Benevento per raggiungere la grotta di S. Michele a Monte Sant’Angelo attraversando la via Traiana, i tratturi regi e la suggestiva via francigena sul Gargano, in uno scenario storico e naturalistico unico.

La troupe dei Laboratori Urbani Artefacendo ha seguito in questa esperienza un nutrito gruppo del Club alpino italiano che dal 2009, ogni anno, organizza l’evento “Il cammino dell’arcangelo”, stimolando con passione la sviluppo di un tracciato percorso ininterrottamente da secoli da tanti pellegrini desiderosi di giungere alla grotta di San Michele.

Un documentario che è un invito al viaggio, attraverso paesaggi dai mille colori, un impulso a riassaporare le bellezze del territorio, per riscoprirlo. “Lo spettacolo è stato immenso quando improvvisamente è apparso il Tavoliere delle Puglie. Dopo pochi chilometri uno spettacolo ancora più suggestivo, per la prima volta dall’inizio del cammino vediamo “la nostra meta”: il Gargano” (dal documentario).

Un percorso che ha un grande potenziale turistico, in una fase in cui il turismo sostenibile e il turismo religioso sono in grande espansione (Santiago de Compostela, la via Francigena). Il documentario, infatti, si inserisce tra le attività della regione Puglia per la promozione degli antichi cammini Sacri, delle vie Francigene, e dello slow tourism.

Dopo l’anteprima il documentario sarà proiettato in alcuni cinema del “Circuito d’autore” dell’Apulia Film Commission con il coinvolgimento di numerose scuole.

Si comincia dal cinema Farina di Foggia dal 25 al 28 ottobre, con due proiezioni al giorno alle 16 e alle 17.

Per info:

http://www.bitrel.it

http://facebook.com/SulCamminoDiSanMichele?fref=ts

Guarda il Trailer!

http://youtube.com/watch?v=53XLgCdXAPM

Lunedì 22 ottobre 2012, ore 11.55

Articoli Correlati