ll 23 e 24 novembre le Caritas delle Diocesi di Puglia a San Giovanni Rotondo

Il convegno annuale tratta di crisi economica e disoccupazione

— Le Caritas delle Diocesi di Puglia si incontrano a San Giovanni Rotondo per il convegno annuale venerdì 23 e sabato 24 novembre nel Centro di Accoglienza L’Approdo.

Il tema del convegno di quest’anno è: “La fede senza le opere è morta”. Tratto da un brano della Lettera di San Giacomo, vuole essere un richiamo a vivere l’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI come un anno particolare di carità. Queste due dimensioni non possono essere scisse e spetta in modo particolare alle Caritas Diocesane essere nella Chiesa e nella società civile richiamo costante al bisogno di tradurre il Vangelo e la Liturgia in condivisione con tutti ed in modo particolare con i più poveri. Quest’opera di condivisione diventa anche impegno a rimuovere le cause che generano le povertà che molto spesso risiedono in strutture di ingiustizia e di peccato. E’ quanto si legge in una nota a cura di don Maurizio Tarantino, delegato regionale Caritas Puglia.

Durante il convegno si rifletterà anche sulla situazione di vulnerabilità che sta colpendo molte persone e famiglie in Puglia a causa della crisi economica. Vulnerabilità che si esprime attraverso la perdita del lavoro, la difficoltà a far quadrare i bilanci familiari, l’impossibilità per molti giovani di trovare una prima occupazione.

Di fronte a questo scenario ci si domanderà quali sono le buone prassi che le Caritas hanno messo in campo per tentare di offrire delle risposte a questi bisogni.

Saranno inoltre presentati i dati di una ricerca circa le opere socio-assistenziali promosse dalle Diocesi Pugliesi.

Le 19 caritas diocesane della Puglia vivranno questo appuntamento come un momento di confronto e di scambio anche di buone prassi sul tema del carcere con le sue innumerevoli difficoltà di sovraffollamento, ma anche sul tema dell’immigrazione a partire dai dati presentati del Dossier statistico promosso dalla Caritas Italiana e dalla fondazione Migrantes e presentati il mese scorso.

Aiuteranno la riflessione dei convegnisti: Pierluigi Dovis, delegato regionale delle Caritas del Piemonte e della Valle d’Aosta; il prof. Francesco Chiarello, docente di sociologia all’università di Bari; il dott. Walter Nanni, dell’ufficio studi e ricerche di Caritas Italiana.

Presiederà i lavori monsignor Mario Paciello, vescovo delegato per la pastorale della Carità e della Salute della Conferenza Episcopale Pugliese.

La mattina del 24 i convegnisti si ritroveranno presso la tomba di San Pio per la celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia -Vieste- San Giovanni Rotondo.

Ecco il programma dettagliato della duegiorni

23 novembre

- Ore 15,00: Arrivi e accoglienza.

- Ore 16,00: Preghiera iniziale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Mario Paciello, vescovo delegato per la Pastorale della Salute e della Carità della Conferenza Episcopale Pugliese.

- Ore 17,00: Relazione: “La fede senza le opere è morta. Una lettura a partire dalla Gaudium et Spes” – Pierluigi Dovis, direttore della Caritas Diocesana di Torino e Delegato Regionale delle Caritas di Piemonte e Valle d’Aosta.

- Ore 18,00: Pausa.

- Ore 18,30: Confronto in assemblea.

- Ore 20,00: Cena.

- Ore 21,00: Musical: “Un fremito d’ali. La vita di Padre Pio vista dagli angeli”.

24 novembre

- Ore 8,00: Celebrazione eucaristica presso la tomba di Padre Pio, presieduta da Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia–Vieste–San Giovanni Rotondo.

- Ore 9,00: Relazione: “La vulnerabilità: l’altro nome della crisi” – Prof. Francesco Chiarello.

- Ore 10,00: Pausa.

- Ore 10,30: Relazione: “Il censimento delle opere socio–assistenziali nelle chiese di Puglia” – Dott. Walter Nanni, Caritas Italiana.

- Ore 11,30: Confronto in assemblea.

- Ore 12,30: Pranzo.

- Ore 15,00: Presentazione del progetto regionale: “Le Povertà e le Risorse nelle Chiese di Puglia” – Dott. Natale Pepe.

- Ore 15,15: Condivisione di buone prassi delle Caritas di Puglia sui temi:

· Opere e servizi di contrasto alla crisi.

· Carcere.

· Immigrazione.

- Ore 16,00: Confronto in assemblea.

- Ore 17,00: Conclusione dei lavori.

Lunedì 19 novembre 2012, ore 17.20

Articoli Correlati