Diventare grandi insieme

“Diventare grandi insieme” è il titolo attorno a cui ci siamo ritrovati a san Giovanni Rotondo in questi giorni, guidati da don Nicolò Anselmi, responsabile del servizio nazionale di pastorale giovanile della C.E.I. Tra qualche mese la conferenza Episcopale Italiana presenterà un testo dedicato all’educazione che vedrà il suo attuarsi in tutto il cammino della Chiesa Italiana per il decennio 2010/2020.

La pastorale giovanile ha voluto già lanciarsi in un assaggio del tema, in un campo, quello citato prima, in cui tra giovani ed educatori dei giovani si è discusso sul tema, aiutato dall’esperto citato prima. Don Anselmi ci ha parlato della identità dell’educatore/ animatore, e quindi di ognuno di noi, e della sua missione nel mondo giovanile.

L’educatore è principalmente un credente, un comunicatore ed un creatore di comunione, perché non si educa da soli, ma in comunione, in alleanza con le altre agenzie educative: con la famiglia, con la scuola, con la comunità cittadina, con la diocesi, con tutta la società; è l’alleanza educativa che ogni educatore deve anzitutto cercare e creare, perché tutto e tutti educano. L’educatore / animatore è un cristiano, perché coltiva il suo rapporto personale con Gesù Cristo, auto- formandosi, auto- educandosi alla luce del Vangelo guardando al Maestro, e solo dopo aver iniziato questo itinerario, educa tutti quelli che incontra, i giovani, a guardare e a confrontarsi con Cristo. È Gesù Cristo l’unico progetto sempre valido, da vivere e far vivere; solo da lui scaturisce la nostra regola spirituale, solo Lui abbiamo da condividere con i nostri giovani.

Per vivere tutto ciò, è necessario avere un progetto che parta da una ANALISI, elabori degli OBIETTIVI e utilizzi degli STRUMENTI. Il cammino educativo che don Nicolò ci ha illustrato non può dunque fare mai a meno di Gesù, dell’anno liturgico, della diocesi e del Vescovo, anche se a volte l’ansia di fare e di fare bene, ci fa perdere di vista la proposta alta che dobbiamo vivere e testimoniare.

Ecco perché non dobbiamo improvvisare, ma sempre confrontarci e IDEARE, ORGANIZZARE, REALIZZARE, VERIFICARE, FESTEGGIARE, senza dimenticarci di nessuno. Ci siamo sforzati di mettere in pratica tutto ciò con l’aiuto di don Stefano Mazzone che ci ha parlato di “Luce nella Notte ”,una iniziativa di primo annuncio ed evangelizzazione conclusasi a Vieste, e che abbiamo voluto proporre ai giovani di San Giovanni rotondo venerdì sera. Speranzosi ed elettrizzati ci abbiamo provato e grazie ai giovani delle comunità parrocchiali del paese possiamo almeno dire di aver acceso la miccia. Abbiamo conosciuto gli amici di A.C. diocesana e della GI.Fra. di S. Giovanni Rotondo, abbiamo ascoltato la loro proposta di vita, il loro cammino annuale: un modo, questo, per conoscere meglio se stessi e gli altri.

Abbiamo approfondito e scoperto il Vangelo di Matteo con l’aiuto di Mimmo Scaramuzzi, docente e teologo: dalla sua semplice spiegazione abbiamo capito che davvero l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo… Domenica mattina, con la gradita visita di mons. Arcivescovo, abbiamo concluso il nostro campo e la nostra comune riflessione, e a lui abbiamo consegnato lo sforzo di voler entrare per questa porta stretta che è la collaborazione, la comunione e la progettazione che ci permetteranno di camminare per la via che è Gesù stesso, con la promessa di lavorare tutti con tenacia e continuità. Ecco alcuni strumenti utili che proponiamo all’attenzione di tutti, importante è il primo link, il testo del campo scuola che offriamo a tutti colori che vogliono, 35 anni di sintesi di tutti i lavori, relazioni e discussioni.

Offriamo il testo alla cultura, alla formazione e alla curiosità di educatori, di giovani, di cristiani, di non credenti e di tutti coloro che vogliono camminare con noi o porsi in discussione con noi :

– Cliccando qui sarà possibile scaricare il testo intero delle relazioni e dei contributi del campo, uno strumento utilissimo per la formazione personale
http://www.giovanidalcuoregrande.com/e107_files/downloads/DIVENTIAMO_GRANDI_INSIEME-testo_del_campo_di_Formazione_educatori_2010.pdf

- Cliccando sul seguente link è possibile visualizzare tutte le foto
http://www.giovanidalcuoregrande.com/e107_plugins/autogallery/autogallery.php?show=DIVENTIAMO%20GRANDI%20INSIEME%20Camposcuola%20di%20Formazione%20educatori%2019-22%20Agosto%202010%20San%20Giovanni%20Rotondo
 

- E per gli appassionati di facebook ecco le foto sul nostro profilo da taggare e commentare a
piacimento
http://www.facebook.com/profile.php?id=1317110066&ref=search#!/album.php?aid=2050237&id=1317110066&ref=mf

segreteria@giovanidalcuoregrande.com

I giovani dal cuore grande della Diocesi Pastorale Giovanile Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
 

Articoli Correlati