L

Sarà l’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, a inaugurare la elisuperficie di San Giovanni Rotondo. La manifestazione è prevista venerdì 12 novembre 2010, con inizio alle ore 10.30, in località Pozzo Cavo. Prevista la partecipazione anche del presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, dell’amministratore Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola e del presidente Alidaunia, Roberto Pucillo.

«Si tratta di una dimostrazione della capacità di integrazione del territorio sangiovannese con le dinamiche del sistema eliportuale pugliese. La nostra struttura consentirà maggiori e più veloci collegamenti e permetterà più marcate sinergie con la rete aeroportuale della nostra regione»,
sostiene il sindaco, Gennaro Giuliani.

La struttura sangiovannese è la terza (dopo Isole Tremiti e Vieste) ad essere operativa in Provincia di Foggia, e rappresenta una ennesima tappa nella realizzazione di un sistema di punti di atterraggio per elicotteri – con operatività diurna e notturna – distribuiti strategicamente su tutto il territorio regionale. L’elisuperficie ha un quadrato con lato di 42 metri, illuminazione certificata per l’utilizzo notturno, un sistema antincendio automatico; un sistema di monitoraggio e controllo remoto dalla Centrale Operativa di Foggia e prevede anche una “elistazione” per transito passeggeri. Inoltre, l’elisuperficie permetterà l’atterraggio di aeromobili modello Augusta W139, che consente il trasporto di 15 persone e possibilità di soccorso anche in condizioni operative estreme.
 

Articoli Correlati