La scrittrice Valeria Palumbo a San Giovanni Rotondo

Settembre, mese della lettura, mese della Festa dei Lettori, l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale “Il Presìdio del libro” che, anche quest’anno, si preannuncia più ricca che mai. Anche a San Giovanni Rotondo, grazie al coordinamento locale guidato da Mara De Felici, sono in programma numerose iniziative culturali dal tema “Leggere, scrivere, navigare”.

Si parte sabato 4 settembre con una ospite speciale: la scrittrice Valeria Palumbo (nella foto). “Donne e potere. Un percorso a zig- zag dietro le quinte” è il curioso titolo dell’ iniziativa che si svolgerà in piazza Dragano alle ore 19 con ingresso libero.

La scrittrice, caporedattore centrale de L’Europeo, prendendo spunto dal suo libro “La divina suocera" edito da Selene, affronterà il tema del rapporto tra il genere femminile e il potere nel corso della storia evidenziando come il ruolo giocato dalle donne sia spesso stato decisivo ma per lo più svolto dietro le quinte. La divina suocera del libro è Matidia, che fece di Adriano un grande imperatore. Matidia, nipote prediletta di Traiano che accompagnava anche sui campi di battaglia, fu determinante nell’ascesa di Adriano al trono di Roma e fu madre, bisnonna e trisavola di imperatrici. Ma soprattutto, appena scomparsa, fu la prima suocera divinizzata dell’umanità.

Così, la straordinaria vicenda di Matidia, gli appassionanti aneddoti sulle matrone romane e sul loro insospettato potere sono ricostruiti dalla Palumbo come una cronaca giornalistica. Quasi un diario di viaggio, che interseca le vicende del passato e quelle di oggi, rivelando la straordinaria attualità del mondo antico e il suo fascino inquietante. L’ incontro sarà altresì l’ occasione per un confronto con una scrittrice di talento sul tema della scrittura e della lettura nel mondo contemporaneo.

 

Articoli Correlati