Intarsio al Laboratorio Artigianale Artefacendo

Scadono il 18 febbraio le iscrizioni al corso condotto dal maestro ebanista Domenico Ioli
Venerdì 10 febbraio 2012 ore 17:38 -

Scadono il 18 febbraio le iscrizioni per il corso d’intarsio organizzato dal laboratorio artigianale Artefacendo di San Giovanni Rotondo. “Impara l’arte” è il motto che accompagna tutte le attività del laboratorio gestito dall’associazione culturale  “Cala la sera”, a cui si va ad aggiungere il corso di intarsio. Il corso, tenuto dal maestro ebanista Domenico Ioli, è degno di nota sia per la materia trattata (una novità per San Giovanni Rotondo), che per la qualità della proposta formativa.
Tecnica antichissima di decorazione risalente agli egizi, l’intarsio ha acquisito già dal ‘400 peculiarità prettamente italiane. Non a caso uno dei più grandi intarsiatori di tutti i tempi è Giuseppe Maggiolini (‘700).

Il programma del corso prevede:

-    conoscenza della storia dell’intarsio,
-    conoscenza degli utensili ed esercizi al traforo,
-    le essenze e i coloranti,
-    nozioni sui tipi di incastro,
-    nozioni di falegnameria base,
-    conoscenza dei metodi di intarsio  ( a buio/certosino/ad incastro/pittorico),
-    la posa dell’intarsio,
-    la lucidatura e la stuccatura.

Con il corso d’intarsio, salgono a quattro i corsi permanenti avviati dal Laboratorio Artigianale Artefacendo, che già prevede quello di falegnameria (il sabato), tenuto dallo stesso Ioli; quello di liuteria, per la realizzazione della chitarra battente del Gargano, affidato al mastro liutaio Luigi Mangano (il martedì); quello d’intreccio di materiali naturali (la domenica), per la realizzazione di cesti tipici della tradizione garganica.
Recuperare e conservare i segreti di arti e mestieri antichi vuol dire offrire al territorio prospettive lavorative, oltre che passioni, legate ad una manualità specializzata, oggi sempre più rara.
Il corso di intarsio si svolge ogni venerdì mattina dalle 9:30 alle 12:30, per un totale di 20 lezioni.

Infoline 331.68.24.832, oppure piogravina@inwind.it

Articoli Correlati