Agenzia internazionale mette Casa Sollievo della Sofferenza tra gli istituti di eccellenza

L’ospedale di Padre Pio si classifica nella 145esima posizione su base mondiale e al nono posto in Italia
Venerdì 10 febbraio 2012, ore 17.58 -

A poco più di venti anni di attività di ricerca scientifica il 2011 rappresenta per l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza un anno memorabile per l’eccellente livello di produzione scientifica dei suoi ricercatori. Ad una crescita sostanziale del valore di Impact Factor (indice che misura l’impatto delle riviste scientifiche) che ha superato la soglia dei 1450 punti (+25% rispetto all’anno precedente) si accompagna l’importante risultato confermato dalla classifica appena pubblicata dall’agenzia internazionale SCIMAGO (SIR World Report ER). Questo ente classifica le più importanti (più di 3.000) università ed istituti di ricerca pubblici e privati del mondo sulla base degli articoli scientifici prodotti.
Casa Sollievo della Sofferenza ha conquistato quest’anno la 145esima posizione su base mondiale nella classifica Excellence Rate.

Lusinghiero risulta anche il posizionamento dell’istituto rispetto agli altri enti italiani. Infatti l’ospedale si classifica al nono posto e risulta essere primo del Sud Italia e secondo del Centro Sud.

L’indicatore “Excellence Rate”, che ha determinato questa classifica, è un indice della qualità della ricerca e del suo impatto. In dettaglio, esso misura la percentuale di pubblicazioni scientifiche (sul totale dell’istituto) che sono collocate nell’insieme formato dal 10% degli articoli più citati a livello mondiale.

Questi risultati sono stati resi possibili grazie all’attività scientifica di alto profilo svolta da biologi e medici operanti sia nei reparti dell’ospedale che nei laboratori di ricerca ubicati a San Giovanni Rotondo (Diabetologia ed Endocrinologia, Emostasi e Trombosi, Epatologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Oncologia) e a Roma (Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel).

Articoli Correlati