Incanti di luna

Sabato 21 settembre trekking ad Apricena con la guida Pietro Caforio

— Sabato 21 settembre nuovo appuntamento con “Scopri la natura più bella di Capitanata”, la proposta di turismo eco sostenibile proposta dalla guida Pietro Caforio. “Incanti di luna” è il titolo del trekking presso la Croce del Terzo Millennio (Apricena).

PROGRAMMA:

ore 16,30: ritrovo dei partecipanti presso il Cimitero di Apricena ore 16,45: partenza per raggiungere la località di inizio escursione ore 17,00: inizio escursione ore 19,30: “incanto di luna” ore 21,00: escursione ore 22,30: partenza per il rientro a casa

Modulo car pooling (in auto insieme) – Comunicare l’adesione entro le ore 12,00 di venerdì 20 settembre 2013 telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783

<< Questa è una delle tante sere ai piedi del Gargano…dopo un chilometro scarso, se è notte come questa notte e se il cielo è cosi pieno di stelle da doversi vergognare, ti trovi davanti a uno degli spettacoli più unici da vivere e più difficili da dimenticare. Lì puoi ascoltare il buio e vedere il silenzio>> (Lucio Dalla)

Questo “cammino” in notturna, illuminati da “Sorella Luna”, rappresenta l’ occasione per vivere nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità utilizzando i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma ed il silenzio della notte sono l’ occasione per “leggere” e “percepire” l’ ambiente circostante. La suggestione che trasmette la luna … un lieve fruscio … un battito d’ ali … uno stridio … un verso … un suono qualsiasi … una luce in lontananza … possono far provare nuove sensazioni e nuove emozioni a tutti gli innamorati della vita !

Percorso molto suggestivo che si snoda alle propaggini del promontorio Garganico e che regala fantastici scenari panoramici sull’intero Alto Tavoliere e la zona costiera del lago di Lesina. Nel tratto iniziale del percorso si attraversa una zona di rimboschimento con prevalenza di Pino marittimo. In questo luogo il nostro olfatto ci permette di inebriarci del profumo della resina. Proseguendo il nostro cammino si attraversa una zona di pascolo, non molto degradata e che conserva una buona vegetazione di Macchia mediterranea con le caratteristiche prime fioriture, molto delicate, di Erica. Giunti alla sommità del luogo in cui è stata innalzata la Croce del 3° millennio si apprezza un fantastico scenario panoramico e ci si riposa ammirando, al contempo, <<sorella luna>> !

AMBIENTE : Collina

VEGETAZIONE : Naturale, con latifoglie miste a cespugli tipici della Macchia mediterranea; Artificiale, con rimboschimento di Conifere

LUNGHEZZA PERCORSO : Km.6

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4 (n.b. lungo l’itinerario vengono effettuate soste per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, torcia frontale, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

COMPOSIZIONE GRUPPO : minimo 10 / massimo 25 Persone.

Articolo pubblicato lunedì 16 settembre 2013 alle ore 12.35

Articoli Correlati