Incanti di luna, trekking su Monte Castellana

Un nuovo appuntamento della guida Pietro Caforio sabato 24 agosto

Sabato 24 agosto “Scopri la natura più bella della Capitanata” propone il trekking dal titolo “Incanti di luna: Monte Castellana – I panorami del Gargano – San Giovanni Rotondo”.

La Capitanata è un territorio ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina, persone felici di dedicarsi all’ accoglienza turistica e di ricreare l’ atmosfera conviviale del “vivere in famiglia”.

“Scopri la natura più bella della Capitanata” è la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta.

Questo itinerario attraversa un ambiente aperto e destinato a pascolo, con diffusa presenza di doline invase da felceti. Sul crinale si procede fra pascoli ricoperti da una rada e stentata copertura di Roverella in forma arbustiva. A sud ampio panorama sugli ultimi contrafforti del promontorio che degradano verso il Tavoliere, con il suo tipico paesaggio agrario caratterizzato da appezzamenti di forma geometrica e di colore differente a seconda della coltura in atto. In alcune doline rinvenibili lungo il percorso è interessante notare la presenza del Pioppo tremulo, pianta che indica un microambiente più umido. Nelle giornate più limpide si possono scorgere all’orizzonte le Isole Tremiti. Più avanti, lungo l’itinerario, è possibile osservare dall’alto il Pantano di Sant’ Egidio, alveo di un lago prosciugato fin dal secolo scorso: esso è l’unico esempio di bacino carsico rinvenibile nel Gargano. Sullo sfondo è visibile l’abitato di Monte Sant’Angelo.

PUNTO D’ INCONTRO : PIAZZALE CONVENTO DELLE CLARISSE, Via Valle Scura—San Giovanni Rotondo

INIZIO PERCORSO : CONVENTO DELLE CLARISSE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 15 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 6 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

PROGRAMMA :

ore 16,45 : ritrovo dei partecipanti presso il piazzale Convento delle Clarisse

ore 17,00 : escursione guidata

ore 20,00 : “INCANTO DI LUNA : reading letterario”

ore 20,30 : escursione guidata

ore 23,30 : fine escursione

NOTE :

•        ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

•        INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

•        DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

•        ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, torcia frontale, bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

•        MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

N.B. L’ADESIONE ALL’ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI VENERDI’ 23 AGOSTO 2013 TELEFONANDO AL 328.1999783 / 0882.680070

PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI

EDUCAZIONE AMBIENTALE – 71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD A.I.G.A.E.

(Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato martedì 20 agosto 2013 alle ore 10.28

Articoli Correlati