In concerto, domenica 9 giugno Almira Emiri e Andjela Bratic

Nuovo appuntamento con la rassegna internazionale di musica classica

—- Domenica 9 giugno nuovo appuntamento con “In Concerto” la rassegna di musica classica giunta alla sua decima edizione. Il piano di Almira Emiri (Albania) e il flauto di Andjela Bratic (Serbia) allieteranno gli appassionati a partire dalle 20.30 nella sala convegni della Casa Sollievo della Sofferenza.

Programma

J.S. Bach (1685-1750) Sonata in g minor

Allegro / Adagio / Allegro

Franz Schubert (1797-1828) Sonata Arpeggione, a-moll D281

Allegro moderato / Adagio / Allegreto

Francis Poulenc (1899-1963) Sonata for flute and Piano

Allegretto malincolico / Cantilena, Assez lent / Presto giocoso

Francois Borne (1840-1920) Carmen fantasy

Andjela Bratic

È una delle flautiste più interessanti della giovane generazione; si è laureata presso la Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado nella classe del professor Ljubisa Jovanovic. Dopo aver completato i suoi studi di master (Konzerttexamen) presso l’Università Johannes Gutenberg (Hochschule für Musik) a Magonza nella classe del professor Dejan Gavric, si è aggiudicata il titolo di concertista solista. Si è perfezionata con alcuni dei più importanti flautisti come Irena Grafenauer (Austria), Janosh Balint (Ungheria), Dieter Flury (Germania), Dejan Gavric (Germania). In qualità di titolare della borsa di studio del Ministero Austriaco della Scienza e della Cultura ha frequentato un corso specialistico tenuto a Vienna dal professor Dieter Flury, solista della Filarmonica di Vienna. Vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali, come il 1° premio al Concorso Internazionale Musica del mondo di Fivicano (Italia) nella categoria flauto solo e nella categoria duo. Come solista si è esibita con l’Orchestra della Radio Televisione della Serbia, l’Orchestra Sinfonica del Montenegro, la Nis Symphony Orchestra, l’Orchestra Accademica dell’Università di Nis, l’Orchestra da Camera dell’Università SKC, l’Orchestra da Camera Imperio, l’Orchestra da camera di Praga con direttori di primo piano tra i quali Vesna Souc, Srboljub Dinic, Angel Surev, Stanko Jovanovic, Milena Injac, Anatoly Novicky, Zoran Stanisavljevic. Ha partecipato a famosi festival in Serbia (Nimus, Tisin Svet, Costantino), in Montenegro (Barski ljetopis, Giorni della Musica, Espressivo), Slovenia (Spectrum) e in altri paesi europei. Ha inoltre tenuto concerti in Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia e Macedonia. Come membro dell’Orchestra Mozarteum di Salisburgo, ha avuto un grande successo durante una tournée in molte città della Germania e dell’Austria. Numerose le sue esibizioni in programmi radio-televisivi. E’ docente di flauto presso il dipartimento della Facoltà di Lettere a Nis ed è primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Nis, ed è membro del quintetto di ottoni I solisti di Nis, così come del Trio Masala.


Almira Emiri

È nata a Tirana capitale dell’Albania. All’età di 7 anni ha iniziato la sua formazione musicale a Fier con il M° Maria Rafaeli. All’età di 9 anni ha eseguito il suo primo concerto da solista presso la Cultural Music Hall a Fier; all’età di 10 anni era la vincitrice del Concorso Pianistico C.I.C.A.L. in Albania grazie al quale ha vinto un tour di ben 45 concerti in Italia. A 11 anni ha proseguito gli studi a Tirana presso la “Kongresi i Permetit” School con il M° Nedi Dizdari e a 12 anni è andata in Ungheria per proseguire i suoi studi a Szekesfehervar presso la Hermann Laszlo Music School con il M° Larisa Bornemisa. E’ stata poi ammessa al Conservatorio di Musica “Bela Bartok “ di Budapest dove ha studiato con il M° . Mariann Abramo. Si è laureata a Budapest in pianoforte e musica da camera presso l’ Università della Musica “ F. Liszt“ con il M° Lehel e come pianista concertista presso l’ Università della Musica di Graz in Austria. Ha anche frequentato varie master class con Maestri come Alexander Satz, Dimitri Bashkirov, Rohman Imre, Rudolf Kehrer, Ludmilla Lazar, Vitaly Margulis etc… Ha vinto numerosi premi in vari Concorsi Pianistici in Ungheria, al Concorso Internazionale “Liszt-Bartok”, al Concorso Pianistico Internazionale Johannes Brahms”a Pörtschach in Austria. E’ stata invitata come solista a tenere numerosi concerti in prestigiose istituzioni come l’Accademia di Musica di Tirana, il Teatro dell’Opera di Tirana, il “Palazzo delle Arti” di Budapest, il Salone Nazionale di Musica “Bela Bartok” di Budapest, il Teatro Marcello di Roma etc.. Durante i suoi studi a Graz, ha fondato un trio chiamato “BABAMETO” con il quale ha effettuato una serie di concerti come pianista in tutta Europa.

Articolo pubblicato mercoledì 5 giugno 2013 alle 11.40

Articoli Correlati