Escursione sul Gargano

Domenica 9 giugno con la guida Pietro Caforio a Bosco Quarto

– “Scopri la natura più bella della Capitanata” è la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta, e che sono interessate a scoprire il Gargano.  Colori, atmosfere, abitudini,sensazioni, emozioni … tutto può essere utile per percepire i suoni ed i colori di un mondo vario e delicato e riscoprire la profondità delle dimensioni naturali e umane.

Domenica 9 giugno è la volta de “Il cuore verde del Gargano” a Bosco Quarto a Monte Sant’Angelo (a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo). Il percorso inizia presso la località “Piana dell’ Incudine” (527 m.s.l.m.) e attraverso la Masseria Santa Maria (658 m.s.l.m.), Coppa dell’ Elci (752 m.s.l.m.), Cima Cavolecchia (785 m.s.l.m.) si raggiunge Coppa del Giglio (752 m.s.l.m.) sede di un’ antica Caserma Forestale, ora ristrutturata e sede di un punto ristoro. Da qui il percorso continua, disegnando un ipotetico anello, fino a raggiungere il punto di partenza.

La passeggiata si svolge interamente immersi in un bosco d’ alto fusto con prevalenza di Cerro (Quercus cerris), albero che può raggiungere i 30 / 35 metri di altezza, dotato di una chioma densa e allungata ( che regala ombra e frescura al viandante ) e di un tronco diritto. Il sottobosco, ricco di colori e di variegate essenze, presenta una generale prevalenza di Agrifoglio (Ilex aquifolium) arbusto alto fino a 3 metri che presenta tronco dritto e rami ad andamento più o meno orizzontale. Questo arbusto regala meravigliose sensazioni visive soprattutto nei periodi di fioritura ( aprile – maggio ) e di maturazione dei frutti ( dicembre – febbraio ), drupe di un colore rosso vivace che crea efficaci contrasti con il colore verde delle foglie.

Nel periodo autunnale tutto il bosco, coprendosi di colori con una gamma che va dal giallo all’ ocra ed accompagnato dal suono del lieve fruscio del vento, regala meravigliosi scenari emozionali e sensoriali che meritano di essere vissuti. Nel periodo estivo è il luogo ideale per coloro che mirano a rilassarsi ed a cercare frescura. Camminando all’ ombra di questi alberi secolari si può capire che sul Gargano oltre al mare c’è altro, molto altro da scoprire; è un territorio con una grande varietà di paesaggi e di emozioni!

PROGRAMMA :

ore 9,15 : ritrovo dei partecipanti presso la località Piana dell’Incudine

ore 9,30 : escursione guidata

ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio; consiglio di procurarsi un plaid o stuoia o telo da mare da stendere sul prato per la sosta pranzo)

ore 13,30 : escursione guidata

ore 15,00 : fine escursione

PRANZO A SACCO : procurarsi Plaid o Stuoia o Telo da mare da utilizzare sul prato per il pranzo

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a cipolla). Si consigliano sempre pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarponcini e calze da trekking, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, crema solare, busta per i propri rifiuti (impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

OPZIONALE : macchina fotografica, binocolo

N.B. L’ADESIONE ALL’ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 08 GIUGNO 2013 TELEFONANDO ALLO 0882.680070 (ore pasti) OPPURE AL 328.1999783

www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato lunedì 3 giugno 2013 alle 15.59

Articoli Correlati