Il diacono, segno sacramento di Cristo sposo

Verrà presentato venerdì 12 novembre, alle 19, nella chiesa di San Leonardo Abate di San Giovanni Rotondo, l’ultimo libro di Giuseppe Barracane Il diacono, segno sacramento di Cristo sposo, edito dalla Cittadella edizioni.
Ma chi è il diacono? E quale è il suo ruolo nella Chiesa di oggi a molti anni ormai dal Concilio Vaticano II che ne ha restaurato in maniera permanente l’istituto? A questa e ad altre domande ha cercato di dare risposta Giuseppe Barracane, docente di Antropologia Teologica presso la Pontificia Facoltà Teologica Pugliese-Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia.

“Il diaconato – si legge nella presentazione del testo – sta conoscendo ora, come nei primi secoli della chiesa, una stupenda fioritura dopo che per tanti secoli era stato quasi dimenticato.” Esso altro non è che “il segno sacramento di Cristo Sposo“.

La presentazione del testo – che rientra nel contesto della settimana liturgica – sarà moderata da Mons. Lodovico Maule, direttore dell’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Trento.


Nicola Fiorentino

Articoli Correlati