Ex ospedaletto voluto da Padre Pio

Nelle prossime settimane l’avvio dei lavori di ristrutturazione nel centro storico

Lunedì 14 marzo 2011, ore 17:00

- Partiranno nelle prossime settimane i lavori di ristrutturazione del centro storico approvati durante la precedente amministrazione Giuliani. La prima trance di lavori – finanziati dalla Regione Puglia con un budget di 479.000 euro tramite il Fondo Europeo  di Sviluppo Regionale – ha lo scopo di rendere funzionale l’ex chiesa-convento di santa Maria Maddalena in Largo delle Monache, proprio dove negli anni 30 sorgeva l’ex ospedaletto “San Francesco”, voluto da san Pio e crollato a causa di un forte sisma che colpì la città di San Giovanni Rotondo.

Lo stabile, terminati i lavori di ristrutturazione, verrà utilizzato dal comune di padre Pio come “Casa delle Culture”, uno spazio espositivo destinato a divenire luogo di incontro per mostre, eventi e manifestazioni culturali e sociali. Successivamente, la seconda tranche dei lavori prevede la sistemazione della pavimentazione del piazzale antistante la chiesa e di alcune vie del borgo antico, con l’eliminazione di cemento ed asfalto, il recupero e la ricollocazione della pavimentazione originale in basole e il conseguente adeguamento dei servizi di fogna, luce e gas.

Nicola Fiorentino

 

 

Nella foto: l’attuale stato delll’ex chiesa-convento di santa Maria Maddalena in Largo delle Monache a San Giovanni Rotondo

Articoli Correlati