A San Giovanni Rotondo il torneo nazionale di calcio a 5 delle BCC

Tra gli ospiti Vergassola e la Banda Osiris dal 2 al 5 giugno

Lunedì 23 maggio 2011, ore 22.24

- La Banca di Credito Cooperativo  di San Giovanni Rotondo ospita nella terra di san Pio il torneo nazionale di calcio a 5 delle BCC. La città accoglierà circa tremila tra giocatori e accompagnatori che, per quattro giorni, affolleranno gli impianti sportivi, le piazze e gli alberghi della città. Parallelamente alle attività sportive sono state organizzate numerose iniziative di intrattenimento. Ci sarà la partecipazione artistica di Dario Vergassola e della Banda Osiris.

L’idea della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo è quella di mostrare tradizioni culturali e enogastronomiche, ed è per questo che dal 2 al 4 giugno sarà allestito il “Mercatino del gusto”, a cura di Coldiretti e Gal Gargano. La manifestazione si svolgerà in Piazza dei Martiri e ogni serata sarà allietata da concerti musicali.

Giovedì 2 giugno aprirà la tre giorni un concerto di musica popolare, si esibiranno L’Eco del Gargano, il cantautore Michele Merla e il ricercatore Michele Rinaldi. Venerdì 3 giugno, prima dello spettacolo di Dario Vergassola, si esibirà la band “I figli di Bacco”, sabato 4 giugno gli ospiti potranno apprezzare il cabaret della Banda Osiris.

Ricco il programma sportivo che impegnerà quattro campi di calcio tutti a San Giovanni Rotondo: Stadio Comunale “Antonio Massa”- Viale della Gioventù, il campo parrocchiale “Trasfigurazione”- Via Turbacci, il Centro Sportivo “Sant’Onofrio calcio” – Strada Comunale Pozzocavo,  il Centro Ricreativo Sportivo “Ornale”- Strada Comunale della Macchia e il campo dell’IPC – via Palestro, le partite si svolgeranno dalle ore 14.30 del 2, mentre le finali ci saranno domenica 5 giugno dalle ore 8.30 presso lo stadio comunale Antonio Massa. L’evento è organizzato da Cral Iccrea, in collaborazione con BCC San Giovanni Rotondo e la Federazione di Puglia e Basilicata, Agrileasing, Ciscra e BCC Vita, questo di San Giovanni è il nono appuntamento dell’annuale torneo.

Dario Vergassola è attore comico teatrale, cantante e conduttore della trasmissione di Rai Tre  “Parla con me”, insieme a Serena Dandini. Nel 1990 prende parte alla trasmissione Star 90 su Rete 4, raggiungendo la finalissima della trasmissione. Nel 1991 registra numerosi TG delle vacanze per Canale 5. In quegli stessi anni Vergassola è spesso ospite al Maurizio Costanzo Show. I suoi monologhi vengono organizzati in uno spettacolo teatrale dal titolo Manovale e gentiluomo rappresentato in tutta Italia. Nel marzo 1992 vince il Festival di San Scemo e nel 1993 esce il suo primo album Manovale gentiluomo, edito dalla Polygram.Nel 1995 è invitato come ospite a Sanremo per il Premio Tenco, un appuntamento che rinnoverà ogni anno. Il suo esordio televisivo avviene nel 1996 con la trasmissione Tenera è la notte in onda su Raidue, della quale è coautore. Nel 1997 partecipa in veste di coautore alla trasmissione Facciamo Cabaret e come ospite a Mai dire gol su Italia 1. Nella stagione 1997-1998 partecipa a Quelli che il calcio e alla seconda serie del film per la TV Dio vede e provvede. Nel 1999 pubblica con Epic Sony Music il suo nuovo album Lunga vita ai pelandroni. Con Dario Vergassola ci prova con... all’interno del programma Zelig in onda su Italia1 il comico ottiene un incredibile successo. Da settembre 2001 Vergassola fa parte anche della squadra di Simona Ventura nella trasmissione Quelli che…il calcio.

La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Dalla strada il passo successivo è il teatro

Oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all’estero (DOC, Pista!, Maurizio Costanzo Show, Per un pugno di libri solo per citarne alcune), il gruppo ha scritto diretto e realizzato per Rai3 lo special Musica coi fiocchi con la Demo Morselli Band e l’ironico Concerto di Capodanno 2005 con l’Orchestra del Conservatorio di Genova. Nelle ultime stagioni ha partecipato alla trasmissione Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni, e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar, Catersport, Sumo, Un giorno da pecora e altre ancora.

Articoli Correlati