25 maggio, anniversario della nascita di Padre Pio

Festeggiamenti in tutto il mondo per i 124 anni

Sabato 21 maggio 2011, ore 11.06

- Mercoledì 25 maggio si festeggiano i 124 anni dalla nascita di Padre Pio. In tutto il mondo i fedeli ricordano questo giorno con varie celebrazioni.
A Pietrelcina (città natale del santo) alle 16 ci sarà la cerimonia con le autorità e l’omaggio floreale al monumento di Padre Pio; alle 17 nel Parco Colesanti la santa messa presieduta da frate Francesco Colacelli, ministro della provincia monastica di sant’Angelo a Padre Pio. Verrà offerta una lampada votiva a san Pio da parte della città. La messa sarà animata dal coro polifonico “Padre Pio da Pietrelcina” diretto dal maestro Orazio Fioretti e, a seguire, la processione per le vie della città allietata dalla banda musicale diretta dal maestro Vinicio Fierro. Alle 21.30 un concerto di chitarre.

In occasione dell’anniversario della nascita di Padre Pio, nella parrocchia Portosalvo di Santa Teresa di Riva Messina si celebra la messa nel “cortile Padre Pio”;  a Roma si prega davanti al Monumento a San Pio in Piazza Armerina mentre la Cappella del Complesso Monumentale resterà aperta dalle 17 alle 20.

“E’ ammirevole e straordinario – scrive Paolo Orlando, coordinatore dell’associazione Amici di Padre Pio - constatare tanta devozione a Padre Pio: i fedeli curano, adornano il monumento con fiori freschi, accendono i ceri e pregano, pregano sempre.”

In località san Camillo de Lellis alle 15 la santa messa in onore dei due santi (san Pio e san Camillo) e a seguire la processione verso la tomba di Padre Pio.

Marianna Alicino

Articoli Correlati