Un software per i parcheggi di San Giovanni Rotondo

Nasce una piattaforma software per la gestione dei parcheggi. Dopo una prima fase di censimento di tutte le aree di sosta disponibili, sarà avviata la sperimentazione che consentirà ai bus provenienti da tutto il mondo nella città di san Pio di conoscere in anticipo il luogo dove potranno parcheggiare. In una fase immediatamente successiva, sarà possibile pagare anticipatamente online la sosta, agevolando la gestione di tutti i servizi rivolti al turista e al pellegrino.

La piattaforma si articolerà in una applicazione web che consentirà alle tipologie di utenti di eseguire prenotazioni da internet, ottenendo un certificato cartaceo (corredato di opportune informazioni anticontraffazione) che rappresenterà il permesso per accedere a San Giovanni Rotondo.

”Per la prima volta – spiega l’assessore al turismo Davide Pio Fininella nostra Città si avrà la possibilità di realizzare un censimento dei parcheggi, ma anche di ottenere numeri reali sulle presenze e sugli arrivi. Ciò indurrà senza dubbio una migliore gestione dei servizi di accoglienza, da parte del Comune ma anche di tutti gli operatori coinvolti nella filiera produttiva del settore turistico”.

"Avremo bisogno della massima collaborazione da parte degli operatori" - sottolinea il sindaco Giuliani - "per arrivare ad un livello di trasparenza degli accessi che sia motivo di garanzia e di equità per tutti. Non è poi da sottovalutare che l’attuazione di questa misura consentirà anche di introdurre sistemi incentivanti per chi prenota in grande anticipo, per chi intenderà avvalersi del trasporto pubblico locale e per coloro i quali decideranno di pernottare almeno due notti a San Giovanni Rotondo".

Foto: Gettyimages

You may also like