Spring Song di Antonio Ciccone

Si inaugura sabato, 27 novembre 2010, alla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” a Firenze, la personale di Antonio Ciccone (nella foto) intitolata Spring Song.

Antonio Ciccone, conosciuto come il miglior artista figurativo attivo del nostro paese è autore di numerosi cicli grafici dedicati al ritratto. Alcuni di essi sono: Variazioni per Gaia, Augustus Saint-Gaudens, John Porter, The Moira Series, Omaggio a Padre Pio, Omaggio a Pietro Annigoni, Amintore Fanfani, The Lydia Series, The Avery Series e la recentissima Spring Song. Spring Song è nata nel 2009 contemporaneamente all’esecuzione degli affreschi Assisani dedicati ad alcuni episodi della vita di San Francesco.

Nel suo ritratto al femminile, Ciccone elabora il sublime. La sua Chanson du Printemps evoca tutta la poesia suscitata dal cuore degli ispirati verseggiatori. Nel contempo, egli espone e unisce alle dolci qualità quelle di forza, saggezza, curiosità, intelligenza e operosità. Il ritratto eseguito “in serie” offre l’opportunità di captare la completezza analizzando e penetrando le infinite sfaccettature della figura. Spring Song rappresenta l’ennesima sfida tecnica dell’artista di fondere il suo soggetto con la luce tramite un abilissimo corteggiamento tra carboncino e foglio da disegno ed esalta, ancora una volta, il suo assoluto amore per l’arte.

 

You may also like