Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO


“Arrivati alla meta, scopriamo che anima e corpo hanno ripreso vita, che sono un’unità. Abbiamo così stimolato la fede, l’abbiamo ravvivata con la consapevolezza dei nostri limiti ma anche della nostra forza interiore.”

“Sentieri per lo spirito- Trekking (per tutti) nei luoghi della fede” è una guida eccezionale per chi intraprende un cammino. Non un cammino qualsiasi ma un viaggio interiore mosso dai passi sicuri di chi intende affrontare un sentiero, un percorso e goderlo dall’inizio alla fine. Non la meta, ma il viaggio. Con questo spirito il volume accompagna il lettore in tutte le regioni d’Italia per raccontare di luoghi incantevoli dove immergersi con la mente e con il corpo.

Venti gli itinerari spirituali, per altrettante regioni italiane: dalla Via Francigena agli itinerari francescani; dai Sacri monti alla Certosa di S. Bruno. Viaggi da farsi rigorosamente in cammino, da soli o con altri, in silenzio e senza la compagnia invadente di cellulari e orologi, rallentando i ritmi frenetici che segnano normalmente le nostre giornate.

La Puglia viene affrontata con dovizia di particolari nel racconto dei pellegrini che raggiungono la nostra regione “sulle vie dell’Angelo”. Il libro è accompagnato da “sbagliando strada” e “incontri di viaggio”, due “rubriche” molto interessanti e ricche di spunti che hanno come protagonisti figure e personalità di prestigio.
Molto utile per gli amanti del trekking e per chi cerca nuove opportunità per unire sport, arte e spiritualità, il volume è scritto da due giornalisti: Gianni Di Santo e Carlo Finocchietti, abruzzesi, che pubblicano questo contributo a soli due mesi dal terremoto che ha distrutto L’Aquila.

GLI AUTORI

Gianni Di Santo, giornalista, lavora al mensile Segno nel mondo. Ha pubblicato Segni di pace (AVE, 2003) di cui è curatore e A tavola con Dio (AVE, 2007; Premio Capri-San Michele 2008 all’Editore). Appassionato di enogastronomia e dei suoi possibili sconfinamenti tra terra e cielo, di Mediterraneo e di «altra» Europa, è anche musicista e autore del progetto musicale Madar, premiato nel 2008 all’interno del concorso patrocinato dalla Commissione Europea sul tema dei diritti umani (www.euromedcafe.org/) per le canzoni Jerusalem e Peacekeeping.
È autore di un blog e del sito internet: www.giannidisanto.it/.

Carlo Finocchietti dirige il CIMEA, il centro italiano della rete europea Naric specialista nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso, ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

 

SENTIERI PER LO SPIRITO
Trekking (per tutti) nei luoghi della fede
GIANNI DI SANTO – CARLO FINOCCHIETTO
Collana LIbroteca Paoline n. 100 pp. 232, euro  14,00

 

You may also like