Laboratori d’arte

Taglio del nastro per i laboratori Artefacendo, il progetto finanziato da Bollenti Spiriti della Regione Puglia gestito dalle associazioni di San Giovanni Rotondo Venti da Sud e Cala la sera.

Sabato 4 settembre alle 19 nell’ala nord dell’ex mattatoio comunale la presentazione dei progetti con musica dal vivo alla presenza delle autorità e dei responsabili. Le due associazioni gestiranno i laboratori di San Giovanni Rotondo sotto la direzione permanente dell’Ufficio di Piano di San Marco in Lamis, all’interno della ATS (associazione temporanea di scopo) che comprende tutte le associazioni vincitrici di bando, assegnatarie degli otto laboratori previsti sul comprensorio San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo – Sannicandro.

Per San Giovanni Rotondo il progetto prevede l’avvio di un laboratorio artigianale, un laboratorio multimediale ed uno musicale.

Il laboratorio artigianale, diretto dall’associazione “Cala la sera”, sarà preposto in maniera particolare alla lavorazione del legno. Saranno svolti corsi di falegnameria, liuteria, di restauro e trattamento del legno. Corsi per la conoscenza e l’utilizzo del tornio. Responsabile di riferimento è Pio Gravina (piogravina@inwind.it) .

Nel laboratorio multimediale, affidato all’associazione “Venti da Sud”, alla navigazione in internet in modalità hotspot, si accompagneranno corsi base e di perfezionamento di informatica. Di rilievo la predisposizione di corsi di grafica e produzione audio-video. Responsabile di riferimento è Alessandro Rendina (arendina@libero.it ).

Il laboratorio musicale, diretto da “Venti da Sud”, prevede il funzionamento di una sala prove e l’avvio della prima scuola di musica di San Giovanni Rotondo. All’interno della scuola saranno svolti corsi di base e di perfezionamento di canto, chitarra classica e moderna, batteria, pianoforte. i corsi saranno curati da insegnanti in possesso di diploma di conservatorio. La direzione didattica è del M° Francesco Scaramuzzi (scaramuzzi@hotmail.com ). Responsabile di riferimento è Toni Augello (toni.augello@libero.it ), coadiuvato da un direttivo composto dal direttore della didattica; dal direttore artistico della banda Euphonia, Alessandro Tortorelli; nonché da Vincenzo Rosiello.

 

You may also like