La citt

La città pronta ad accogliere Benedetto XVI


Il 21 giugno, giorno della visita di Benedetto XVI, l’amministrazione comunale garantirà il trasporto gratuito su tutte le linee urbane. Lo ha deciso il sindaco Gennaro Giuliani, in collaborazione con la ditta che gestisce il trasporto urbano, per venire incontro alle esigenze dei fedeli che verranno a San Giovanni Rotondo nel giorno della visita papale. Tra l’altro, domenica 21 giugno una ordinanza sindacale limita la circolazione di auto private.

Intanto, prosegue l’attività nei cantieri aperti per l’arrivo del papa.

 

“E’ tutto pronto per la visita di papa Benedetto XVI”, lo afferma il sindaco di San Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani. A quattro giorni dal Grande Evento la macchina organizzativa del Comune viaggia a pieno ritmo, come evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici, Pio Di Giorgio: “I cantieri aperti per l’arrivo del papa sono in fase conclusiva, rispettando tempi e modalità di realizzazione secondo i programmi amministrativi. Preciso che tutti i cantieri aperti in città saranno chiuso sabato mattina”.

 

Venerdì 19 giugno, alle ore 9, è prevista l’inaugurazione del nuovo rondò di via Foggia, predisposto dall’architetto Modesto De Angelis con l’intento di snellire la viabilità e arredare la città, lanciando anche un messaggio di pace. Sul rondò – realizzato in pietra locale e muretti a secco, tipici della campagna garganica – trova posto un ulivo secolare, simbolo dell’accoglienza e della pace, com’è nella vocazione di San Giovanni Rotondo, “Città dell’Accoglienza e della Riconciliazione”.

 

Ma sono tanti i numeri che descrivono lo sforzo organizzativo realizzato dall’amministrazione comunale.

Domenica 21 giugno sono previsti oltre 30 mila fedeli, molti dei quali lungo il percorso che la Papamobile effettuerà per raggiungere la Chiesa di San Pio dallo stadio comunale “A. Massa”: 4 chilometri e mezzo di strada delimitata da 4500 transenne (saranno distribuite anche 300 cartine, in formato 50×70 cm, con le indicazioni del percorso papale e tutte le informazioni utili). 550 tra vigili urbani e volontari della protezione civile affiancheranno i rappresentanti delle forze dell’ordine per garantire la massima tranquillità e controllo durante tutto il percorso papale.

 

Inoltre, l’amministrazione comunale ha predisposto numerosi punti per la distribuzione di acqua, (30 mila le bottiglie offerte dalla San Pellegrino SpA), mentre verranno posizionati 60 bagni chimici.

Saranno distribuite 6000 bandierine in plastica, 1000 bandiere e 30 mila cappellini con i colori dello Stato della Città del Vaticano. Mentre saranno 2 i maxischermo, posizionati su viale dei Quaranta, che permetteranno di seguire la Messa celebrata da Benedetto XVI e le fasi della visita papale.

La celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione.

 

Il Santo Padre, infine, riceverà in dono una medaglia commemorativa raffigurante i simboli della città di San Giovanni Rotondo. A consegnarla sarà Matteo Pio Colella, il ragazzo che con la sua guarigione fu l’artefice della santificazione di Padre Pio. 

 

You may also like