Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini

Ottimo il bilancio della prima edizione di BITREL, la Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini che si è svolta in questi giorni in un percorso itinerante tra San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Foggia. Una formula, come ha sottolineato il sindaco di San Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani (nella foto), che si è rivelata vincente e che ha dimostrato come in poco tempo è possibile realizzare eventi capaci di coinvolgere tante realtà con un obiettivo comune.

“Si cammina meglio insieme – ha detto il sindaco di Monte sant’Angelo Andrea Ciliberti riferendosi alla sinergia tra i due comuni garganici e tra tutti i soggetti di BITREL – e questa prima edizione ha dimostrato che la collaborazione porta solo buoni frutti. Abbiamo la fortuna di amministrare due grandi centri della cristianità; le opportunità sono grandi e dobbiamo saperle sfruttare”.

Una collaborazione quella fra San Giovanni Rotondo e Monte sant’Angelo che già da tempo ha gettato i semi per la crescita di una integrazione fondamentale al sistema economico locale. Durante la seconda Tavola Rotonda – svoltasi a Monte Sant’Angelo dal titolo “La Via Francigena del Sud e i cammini d’Europa” – Padre Caesar Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, ha sottolineato invece la difficoltà a operare in questo territorio dove i disservizi purtroppo non favoriscono una buona operosità. “E’ questa una sfida che dobbiamo vincere”, ha detto Giuliani. – Con Bitrel siamo riusciti a portare qui seller internazionali di qualità; i giusti professionisti che si sono dimostrati effettivamente interessati al prodotto che offriamo.” I seller che hanno partecipato alla sono giunti da tutta la Puglia (Vieste, Bari, Barletta, Mattinata, Chieuti, Ostuni). Bassa la partecipazione degli operatori di San Giovanni Rotondo.

Arrivederci a BITREL 2011.

You may also like