Nuovo laboratorio di liuteria nel borgo antico

In via Basalemme i corsi e la costruzione degli strumenti musicali a corda

— Si trasferisce in via Basalemme 9, nel cuore del centro storico di San Giovanni Rotondo, una sezione del Laboratorio Artigianale Artefacendo. I laboratori Artefacendo dell’ex Mattatoio Comunale di san Giovanni Rotondo sono oramai una delle realtà culturali più attive del Gargano che lavorano incessantemente per diffondere saperi, arte e cultura nel territorio.

Da sabato 21 dicembre tutto ciò che concernerà la costruzione degli strumenti musicali a corda, con annessi corsi per imparare a farli con le proprie mani, si sposteranno nel Borgo Antico del paese. Una scelta volta a rimediare altri spazi per promuovere cultura tra i giovani, ma anche un modo per riattivare una serie di attività artigianali in un luogo che dovrebbe essere fulcro pulsante di arte e cultura.

La liuteria, appunto, è l’arte della costruzione degli strumenti musicali, principalmente cordofoni, dunque chitarre, mandole, violini, ecc.. Strumento principe da cui partirà quest’avventura sarà la “chitarra battente del Gargano”, modello di riferimento, a cui il laboratorio artigianale ha già dedicato dei corsi (di cui l’ultimo partito il mese scorso). Nel laboratorio, interamente dedicato alla liuteria e guidato dal liutaio manfredoniano Luigi Mangano, si svolgeranno dunque attività artistiche dedicate alla costruzione di strumenti a corda, corsi didattici, e si lavorerà per riportare alla conoscenza di tutti uno strumento tradizionale quale la “battente”. Sicuramente un evento senza precedenti, sebbene ci sia stato interesse negli anni scorsi da parte di privati a cimentarsi nella costruzione di strumenti.

L’Associazione Culturale “Cala la Sera” che gestisce il progetto, è lieta di invitare appassionati, musicisti, addetti ai lavori, amici, ma anche persone interessate, alla piccola festa di inaugurazione che si terrà sabato 21 dicembre 2013, in Via Basalemme (traversa di Via Pirgiano) alle 18.

Articolo pubblicato giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 19.15

Articoli Correlati