Habemus Papam

Oggi nelle sale di tutta Italia il film di Nanni Moretti  in cui recita anche il nostro collaboratore don Salvatore Miscio

Venerdì 15 aprile, ore 16.02

- Esce oggi in tutta Italia l’ultimo film di Nanni Moretti “Habemus Papam” in concorso al prossimo festival di Cannes. Tra gli attori anche don Salvatore Miscio, nostro collaboratore, rettore del seminario arcivescovile di Manfredonia e responsabile della pastorale giovanile della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

<<E’ una narrazione molto serena – ci racconta Don Salvatore – che mette in luce l’umanità dei cardinali, per nulla carrieristi. Ritornello continuo è il bisogno di cambiamento, stigmatizzato dalla canzone “Todo cambia” interpretata dalla compianta Mercedes Sosa. Il papa è interpretato da un dolcissimo Michel Piccoli. Il suo personaggio è umile, impacciato e schiacciato dalla grande responsabilità del nuovo ruolo. Come contro altare c’è lo psicanalista (Nanni Moretti) superbo, convinto di sapere cosa si deve fare.>>

Il film è ispirato alla vicenda di Celestino V che, nel 1294, abdicò dopo soli quattro mesi dall’ascesa al soglio pontificio.

<<A me – continua don Salvatore –  sembra un modo delicato di raccontare la solitudine e la grande responsabilità di chi occupa un ruolo importante nella Chiesa, anche agli occhi del mondo. Il regista nei miei confronti ha mostrato tanto rispetto e fiducia, lasciando che pronunciassi le parole della omelia della messa con molta libertà. A lui sono piaciute. Il ricordo più bello è l’aver cercato e individuato con Moretti il brano biblico che più si confaceva. Lui ha ascoltato le mie riflessioni e le motivazioni della scelta del testo. Dopo di che mi ha chiesto di fare l’omelia che abbiamo registrato.”

Complimenti da tutta la redazione al caro Don Salvo!

http://www.youtube.com/watch?v=j4b1h7dbmu8&feature=player_embedded

Articoli Correlati