Workshop gratuito di fotografia naturalistica sul Gargano

Sabato 16 e domenica 17 giugno alla scoperta delle meraviglie del territorio con il fotografo Giovanni Fiorentino

Fotografia in natura attraverso la “natura della fotografia”, ecco la valida equazione che si svilupperà nella 2 giorni di Workshop ideata e curata dal team CLACK. Ancora una volta, si intende indagare nelle meraviglie ambientali che costituiscono il paesaggio che domina il Parco Nazionale del Gargano.

Guida e docente d’eccezione sarà Giovanni Fiorentino, esperto fotografo naturalista, che arricchirà il workshop con un’ ampia panoramica professionale combinata agli aspetti dominanti della propria identità culturale. Un occasione decisamente ghiotta per tutti gli appassionati del settore.

Primo giorno sabato 16 giugno:

4 ore di lezione frontale in aula. Docente: Giovanni Fiorentino.

BEST WESTERN Hotel Delle Piane – Viale della Gioventù 15 – 71013 – San Giovanni Rotondo (FG)

Ore 16,00 Presentazione del workshop

Dalle 16,30 alle 18,00 Lezione teorica di fotografia naturalistica

Dalle 18,00 alle 18,30 Coffee break

Dalle 18,30 alle 20,30 Lezione teorica di fotografia naturalistica

Secondo giorno domenica 17 giugno

Escursione fotografica di una giornata nel Parco Nazionale del Gargano.

Docente e guida: Giovanni Fiorentino.

Ore 7,30 Raduno dei partecipanti presso BEST WESTERN Hotel delle Piane

Ore 8,00 Partenza verso Monte Sacro (Mattinata – FG) (car sharing)

Dalle 9,00 alle 13,00 Escursione fotografica con visita ai ruderi dell’abazia della S.S. Trinità

Dalle 13,00 alle 14,00 Pausa pranzo (pranzo a sacco)

Dalle 14,30 alle 19,00 Escursione fotografica con visita agli stagni della Tagliata

Ore 19,30 Rientro

*il programma potrà subire variazioni senza preavviso. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.

ARGOMENTI TRATTATI*

-Introduzione alla fotografia naturalistica

-Macro fotografia

-Fotografare il paesaggio

-L’uso di tele obiettivi nella fotografia di animali

-Attrezzatura e tecniche di appostamento

-Cenni di Etologia.

-Luoghi ed habitat in cui fotografare (oasi, riserve, aree protette ecc.)

-Proiezione di immagini e commento dell’Autore

-Lettura portfolio personali

* Considerata la specificità degli argomenti trattati, il workshop prevede la conoscenza delle basi tecniche e

dei fondamenti della fotografia da parte dei partecipanti.

Attrezzatura minima consigliata: macchina fotografica reflex digitale, ottiche normali e grandangolari, ottiche tele (minimo 200mm) moltiplicatori di focale, ottiche macro, treppiedi.

ISCRIZIONI

La partecipazione al workshop è GRATUITA.

Per iscriversi basta inviare una email con i propri dati anagrafici

(nome, cognome, indirizzo, telefono, email) all’indirizzo info@clackphoto.com

Posti limitati, si prega di prenotarsi e confermare il prima possibile.

BIOGRAFIA GIOVANNI FIORENTINO

Giovanni Fiorentino inizia la sua attività di fotografo naturalista nel 1988. Durante gli anni ’90 pubblica sulle più importanti riviste del settore (Oasis, Airone) servizi fotografici e articoli riguardanti la natura e il paesaggio del Gargano e della Daunia. Nel 2002 pubblica per l’Ente Parco Nazionale del Gargano il libro “Sacro di Natura” e l’audiovisivo contenuto nel CD-ROM “Parco Nazionale del Gargano” con immagini della flora, della fauna, del paesaggio e degli aspetti storico monumentali del parco. Le sue foto sono apparse in numerose pubblicazioni come la guida “Gargano” edita da Slow Food e la “Guida del Parco” edita da Carsa Edizioni. Nel corso degli anni le sue fotografie hanno illustrato calendari, brochure e guide turistiche per Enti pubblici e privati (come “Anfibi e Rettili” e “Piante rare del Parco nazionale del Gargano”). Vanta inoltre numerose mostre fotografiche sulle tematiche del nostro territorio e una lunga collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gargano e l’Editore Claudio Grenzi. Di recente ha curato il calendario 2012 dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
A questo link è possibile visualizzare un mini portfolio del fotografo: http://www.clackphoto.com/index.php?module=portfolio&id=11

CLACK

CLACK nasce nell’ambito di Principi Attivi promosso dalla Regione Puglia. CLACK è un progetto che intende favorire la tutela e la valorizzazione del territorio pugliese attraverso la fotografia e il video. Vogliamo promuovere la cultura, la storia e le tradizioni che scaturiscono dall’immenso patrimonio naturalistico e dall’eccellenza degli uomini che vi operano. Gli strumenti: foto e video di alta qualità, disponibili a tutti a prezzi accessibili. CLACK ha l’ambizione di diventare il nuovo punto di riferimento nel web per fotografi e videomakers, privati e professionisti, per designer, artisti, grafici e per tutti coloro che vogliono condividere, vendere e acquistare foto e video per creare e lavorare.

IL PROGETTO CLACK

CLACK è un viaggio nel tessuto pugliese, un’esperienza conoscitiva costruita su processi di valorizzazione, configurazione e fruizione del territorio, un trait d’union che si consolida nell’interazione tra uomo e ambiente. Crediamo nella fotografia come risorsa che produce analisi e pensiero critico. Una dimensione capace di suggerire relazioni virtuose nella varietà delle identità, fonte di fascinazione ed elaborazione plastica di concetti. Intendiamo promuovere una stagione di riflessione ed azione, mediante l’attraversamento condiviso di una visione critica, indagatrice e fisiologica dei luoghi e degli individui che popolano la Puglia. CLACK non è solo una “vetrina” espositiva, ma rappresenta uno strumento attrattivo, spontaneo ed efficace per tutti gli appassionati del settore. Il progetto CLACK prevede la messa a punto di una piattaforma logistica territoriale: l’istituzione di una rete fitta di rapporti tra soggetti eterogenei, istituzionali, sociali, culturali, artistici, imprenditoriali, didattici – territoriali ed extraterritoriali – punta a costituire quest’esperienza come uno spazio integrato d’azione sul territorio, che sappia operare all’interno di una mappa estesa e ramificata. CLACK non è solo un archivio stock, è un progetto di rete!

PERNOTTAMENTO

Per chi desidera pernottare è attiva una convenzione con:

BEST WESTERN Hotel Delle Piane – Viale della Gioventù 15 – 71013 – San Giovanni Rotondo (FG)

INFORMAZIONI

Per informazioni e contatti rivolgersi a: www.clackphoto.com info@clackphoto.com

Sabato 9 giugno 2012, ore 17.22

Articoli Correlati