Versi Diversi (incontro con la poesia)

Giovedì 6 settembre tre poeti a San Giovanni Rotondo si incontrano a La Cantina del Papa

— Sarà la poesia di Salvatore Ritrovato, Enrico Fraccacreta e Paola Marino, introdotti dal giornalista Gennaro Tedesco, protagonista di una serata di reading poetico.

Versi Diversi è il titolo della serata che si svolge giovedì 6 settembre, alle ore 21.30, a San Giovanni Rotondo presso “La Cantina del Papa”, il suggestivo locale nel borgo antico della città garganica. I tre poeti leggeranno le proprie opere mentre per l’occasione Gennaro Tedesco ha scritto delle riflessioni partendo dal titolo della serata Versi diversi.

ENRICO FRACCACRETA è nato nel 1955 a San Severo, dove vive e lavora. Ha pubblicato in poesia: I nostri poemeriggi (7 poeti del premio Montale, Scheiwiller, 1995), Tempo medio (Bastogi, Foggia 1996), Camera di guardia (I quaderni del Battello ebbro, Porretta 2006). In prosa, la biografia narrativa di Andrea Pazienza, Il giovane Pazienza (Stampa alternativa, 2001), che è arrivato alla quinta edizione. Ha curato testi artistici e di foto-poesia. Sue poesie sono state tradotte in spagnolo. Collabora con riviste letterarie e quotidiani.

Pianta alberi, è sposato e ha due figli.

PAOLA MARINO è nata nel 1968 a San Severo, dove vive e lavora. È proprietaria di un teatro indipendente-caffè letterario, è teatrante presso il Teatro dei Limoni di Foggia, è direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazio Off di San Severo, è tra i fondatori di un laboratorio poetico Reverse.Lab, con sede a San Severo. Ha pubblicato tre opere di poesie:  All’improvviso il mare e Il cuore altrove (Edizione Progetto Cultura 2006);  Viaggio (Firenze Libri 2007), e due volumi di short story, Oltre l’ombra (Firenze Libri 2007) con il quale si è classificata terza al concorso nazionale di Firenze libri, e Il golfo delle ore assenti (Besa editrice, costellazione147, 2008). Sue poesie sono state tradotte in spagnolo. Collabora con riviste letterarie e quotidiani.

SALVATORE RITROVATO è nato nel 1967 a S. Giovanni Rotondo, dove torna da sempre. Oggi vive a Urbino, solo, con due figli, e il lavoro all’università, dove insegna Letteratura italiana. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie. In libreria oggi trovate due sue volumi di poesia: Come chi non torna (Raffaelli, Rimini 2008) e Cono d’ombra, con film poetico su Srebrenica, di Andrea Laquidara (Transeuropa, Massa 2011). Ha collaborato con artisti a mostre e libri-foto e calendari, e con musicisti, per cui ha scritto di recente Dedo, un libretto per opera di Delilah Gutman (Quaderni di Rebstein, 2009).

Per quanto riguarda la saggistica, di recente ha pubblicato: Dentro il paesaggio. Poeti e natura (Archinto, Milano 2006) e due raccolte di saggi: La differenza della poesia (Puntoacapo, Novi Ligure 2009), Piccole patrie. Il Gargano e altri Sud letterari (Stilo, Bari, 2010). Scrive per diverse riviste, e dirige l’annuario di poesia “Punto”.

Per informazioni e prenotazioni 0882 45 2210.

Sabato 1 settembre 2012, ore 12.20

Articoli Correlati