Una formazione integrale per una cura globale. Verso il nuovo umanesimo

Incontro per operatori pastorali e diverse professionalità

Venerdì 16 gennaio alle 17:30, presso l’auditorium “Valentino Vailati” in Via Arcivescovado a Manfredonia si svolgerà il primo dei 18 incontri formativi di Pastorale Socio Sanitaria che avrà come tema “Una formazione integrale per una cura globale. Verso il nuovo umanesimo”.

Il programma della prima giornata prevede i saluti di Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e presidente della Casa Sollievo della Sofferenza, e di Domenico Crupi, vice presidente e direttore generale dell’Opera di San Pio.

Paolo Balzamo, responsabile scientifico, e Guglielmo Minervini, assessore alle Politiche Giovanili, Legalità, Trasparenza e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, presenteranno l’evento che offre “L’opportunità di un modello relazionale etico sostenibile di formazione all’impegno sociale, educativo, etico e sanitario”.

Don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, concluderà il primo incontro con la lectio magistralis “Una formazione integrale per una cura globale. Verso il nuovo umanesimo”.

Il corso formativo, che si articola in 18 workshop, è organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con il patrocinio dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana e con la collaborazione di Casa Sollievo della Sofferenza.

L’evento – rivolto agli operatori pastorali e a tutte le professionalità impegnate nei servizi sanitari, sociali, educativi e socio assistenziali territoriali – attribuisce 50 crediti formativi di educazione continua in medicina per l’anno 2015.

Info: Paolo Balzamo (cell. 347.0762676 e-mail formazionesociosanitaria@gmail.com)

Articolo pubblicato mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 20.46

Articoli Correlati