Una fiaccolata per san Pio

Giovedì 30 giugno l’inizio dei tanti appuntamenti che convergeranno verso le celebrazioni del centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni

Martedì 28 giugno 2011, ore 17.31

Giovedì 30 giugno 2011, l’intera comunità cittadina si unisce presso la Chiesa di sant’Onofrio Anacoreta per partecipare ad una fiaccolata dedicata a Padre Pio, un momento di preghiera che segna l’inizio dei tanti appuntamenti culturali e religiosi che convergeranno verso le celebrazioni del centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916-2016).

E’ stato il Sindaco Luigi Pompilio ad annunciarlo dal palco di Piazza Europa in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono della città.

La fiaccolata segnerà una tappa di avvicinamento all’evento del 28 luglio quando si celebrerà la Giornata del Ringraziamento, che ricorda la venuta del giovane Padre Pio a San Giovanni Rotondo nel 1916.

“Quella di giovedì non vuole essere una manifestazione di risposta ai vili attacchi mediatici contro la figura di San Pio, della Chiesa Cattolica e dell’intera Comunità Cittadina degli ultimi giorni – ha dichiarato il sindaco Luigi Pompilio – ma sarà una pacifica manifestazione di popolo per testimoniare l’attaccamento e l’amore di tutta la comunità nei confronti del nostro santo. Novantacinque anni fa l’arrivo di questo umile frate cambiò per sempre la storia della nostra città. Una presenza che ha richiamato su questa montagna milioni di pellegrini provenienti da ogni angolo della terra, con l’unico desiderio di incontrarlo per chiedergli consigli, preghiere ed intercessione per lenire sofferenze spirituali e fisiche. Oggi è il santo più invocato al mondo perché il suo esempio di santità è sicuro riferimento spirituale nello smarrimento generale delle coscienze.

La fiaccolata promossa dall’amministrazione comunale, dalle parrocchie e dalle associazioni di categoria e culturali, ha avuto il benestare di monsignor Michele Castoro (arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo) e dei frati cappuccini.

Il corteo partirà alle ore 20 dalla parrocchia di sant’Onofrio Anacoreta e si snoderà lungo corso Umberto I, Piazza Europa, viale Cappuccini e dopo aver attraversato Casa Sollievo della Sofferenza si concluderà con un momento di preghiera collettiva al convento di Santa Maria delle Grazie.

Articoli Correlati