Trekking su Montecalvo in ricordo di Lucio Dalla

Sabato 15 marzo con la guida Pietro Caforio

— Nuovo appuntamento con la guida Pietro Caforio allo scoperta del Gargano e questa volta di San Giovanni Rotondo con “incanti di luna”. Sabato 15 marzo è Montecalvo la tappa di escursionisti e appassionati del trekking.

 

Ecco il programma:

ore 16,15: ritrovo dei partecipanti presso il punto d’incontro

ore 16,30: partenza per raggiungere il luogo d’inizio escursione

ore 16,45: escursione

ore 19,30: “INCANTI DI LUNA”

ore 20,30: escursione

ore 21,30: fine escursione

 

<< Questa è una delle tante sere ai piedi del Gargano…dopo un chilometro scarso, se è notte come questa notte e se il cielo è cosi pieno di stelle da doversi vergognare, ti trovi davanti a uno degli spettacoli più unici da vivere e più difficili da dimenticare. Lì puoi ascoltare il buio e vedere il silenzio>> (Lucio Dalla)

Questo “cammino” in notturna, illuminati da “Sorella Luna”, rappresenta l’ occasione per vivere nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità utilizzando i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma ed il silenzio della notte sono l’ occasione per “leggere” e “percepire” l’ ambiente circostante. La suggestione che trasmette la luna … un lieve fruscio … un battito d’ ali … uno stridio … un verso … un suono qualsiasi … una luce in lontananza … possono far provare nuove sensazioni e nuove emozioni a tutti gli innamorati della vita !

Un percorso interessante, e molto panoramico, raggiunge Monte Calvo (1065 m.s.l.m.) vetta del Parco Nazionale del Gargano. Il sito costituisce la centralità territoriale, sotto l’ aspetto geomorfologico, dei caratteristici fenomeni carsici di superficie ( doline e campi solcati ) che hanno reso famoso il Promontorio. La densità territoriale di questi fenomeni raggiunge una presenza di 80 doline per kmq. Lungo i crinali della montagna si possono osservare variegate colonie vegetazionali erbacee che si sono perfettamente adattate a resistere all’ impetuosità del vento. L’ assenza, tranne che in alcune zone isolate, di vegetazione arborea permette di spaziare con lo sguardo a 360 gradi lungo tutto il Promontorio, il sottostante Tavoliere delle Puglie, il Lago di Varano, il Mare Adriatico, il Golfo di Manfredonia, il Vulture e, nelle giornate con cielo terso, le Isole Croate. Una magnifica visione paesaggistica da conservare nel proprio scrigno emozionale. In alcuni momenti della giornata è possibile assistere alle spettacolari evoluzioni aeree dei rapaci che hanno eletto il sito a loro zona di caccia.

LUNGHEZZA PERCORSO: km. 7 TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica) DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

PUNTO D’ INCONTRO : SAN GIOVANNI ROTONDO—UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE

Modulo car pooling (in auto insieme) – Comunicare l’adesione entro le ore 12,00 di venerdì 14 marzo 2014 telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783 – MAIL: pietrocaforio@alice.it

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!) INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini. DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo. ALTRO : torcia frontale, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking). MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche. COMPOSIZIONE GRUPPO : minimo 10 / massimo 25 Persone.

www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato domenica 9 marzo 2014 alle ore 19.50

Articoli Correlati