Trekking di primavera

Nuovo appuntamento con la guida Pietro Caforio domenica 15 marzo

Nuovo appuntamento con la natura incontaminata grazie all’iniziativa “E’ primavera!”. Escursione domenica 15 marzo a Serracapriola/San Paolo di Civitate con la guida Pietro Caforio.

La località “Madonna del Ponte” presenta molti aspetti interessanti dal punto di vista culturale, storico, archeologico e naturalistico. La strategicità del luogo, essenziale per il controllo delle vie di comunicazione, per il presidio del territorio e per lo sviluppo di attività economiche, ha agevolato gli insediamenti umani sin dal Neolitico Antico (VII-VI millennio a.c.). La presenza del fiume Fortore, fiume agevolmente navigabile (ne dà testimonianza Plinio), oltre all’affermarsi degli insediamenti umani e delle attività economiche legate soprattutto all’agricoltura ed alla pastorizia, ha permesso anche lo sviluppo degli ecosistemi tipici delle zone fluviali. Sin dai tempi remoti il sito si è caratterizzato come “Corridoio Ecologico” per gli spostamenti della fauna selvatica. In epoca abbastanza recente questo “Corridoio Ecologico” ha permesso la colonizzazione del Promontorio del Gargano da parte del Lupo appenninico (recenti avvistamenti avvenuti nei territori dei Comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo confermano il ritorno del Lupo appenninico sul Gargano). In generale, tutta la zona, per la presenza di vegetazione ripariale, associata alla macchia mediterranea permette agevolmente la frequentazione del sito a vari tipi di fauna (volpe, riccio, cinghiale, lontra, raganella, biacco, cervone, poiana, nibbio reale, libellula,ecc…). In questo sito il 18 giugno 1053 si svolse la battaglia tra i Normanni e l’esercito di Papa Leone IX (che fu sconfitto, catturato e trasferito, prigioniero, a Benevento ); battaglia che segnò un nuovo destino per il Mezzogiorno d’ Italia. Anche la transumanza ha lasciato qui importanti testimonianze dovute alla presenza del Tratturo Regio L’ Aquila-Foggia, una delle tre più importanti vie verdi che collegavano l’Abruzzo con la Capitanata. E’ in itinere il riconoscimento del sito come “Parco Regionale del Medio Fortore”.

N.B. questa escursione è programmata nell’ambito del Progetto TREKKING CLEAN: pulizia e cura dei sentieri ( http://www.pietrocaforio.onweb.it/it/trekking-clean )

AMBIENTE : Collinare; Zona umida per la presenza del fiume Fortore

VEGETAZIONE : Naturale con latifoglie miste a cespugli tipici della macchia mediterranea; Artificiale con rimboschimenti di Conifere

LUNGHEZZA PERCORSO : km.8,5

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

LUOGO DI  RITROVO:  ORE 09,00 – LOCALITA’ “MADONNA DEL PONTE” – STRADA STATALE n.16ter  San Paolo Civitate – Serracapriola / PONTE SUL FIUME FORTORE

INIZIO PERCORSO : LOCALITA’ “MADONNA DEL PONTE” / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

TRASFERIMENTI: con automezzi dei partecipanti

INFO: telefono 328.1999783 / 345.7847313 / 0882.680070 (per partecipare è necessaria la prenotazione)

COMPOSIZIONE GRUPPO: minimo 10 / massimo 25 Persone (n.b. con meno di 10 Persone l’escursione non sarà effettuata)

Pietro Caforio, Guida Ambientale Escursionistica  www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato lunedì 9 marzo 2015 alle ore 20.10

Articoli Correlati