Natura, trekking delle orchidee

Anche San Giovanni Rotondo nel calendario escursioni in programma da domenica 27 marzo 

Domenica, 20 marzo, ore 11:10

- Chieuti, Biccari, Mattinata, Motta Montecorvino, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Cagnano Varano. Queste le tappe del progetto “Trekking delle orchidee”, l’iniziativa tutta al naturale organizzata dalla guida escursionista Pietro Caforio. Si parte domenica 27 marzo alla scoperta del Bosco Ramitelli. Si prosegue il 3 aprile con il Monte Cornacchi a Biccari; il 10 aprile con Monte Sacro a Mattinata; il 17 aprile con Monte Sambuco a Motta Montecorvino; il 1° maggio con Monte Calvo a San Giovanni Rotondo; il 15 maggio con Bosco della Difesa a San Marco in Lamis e, infine, il 22 maggio con Coppa Rosella a Cagnano Varano.

“Questa mia proposta – dichiara Pietro Caforio - prosegue l’attenzione per la scoperta dei più importanti ambienti naturali della Provincia di Foggia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo. L’obiettivo è anche quello di diffondere l’indispensabile cultura dell’ecoturista, del turista cioè che non crea problemi all’ambiente, lasciando la natura cosi com’è.”

Il territorio, vero paradiso delle orchidee spontanee, meravigliosi fiori dalla forma e dai colori bizzarri, è ricco di questi bellissimi fiori. Le orchidee spontanee, uniche tra le variegate ricchezze della flora spontanea locale, si mostrano come testimoni di un patrimonio culturale che la natura rinnova ogni anno. Imparare conoscerle, ad amarle ed a rispettarle, è un compito che va tramandato.

È indispensabile munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking). Consigliato equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso; giacca a vento; cappello; stuoia; binocolo; macchina fotografica; scorta d’acqua; panini.

Per informazioni e prenotazioni: 328.1999783.

Articoli Correlati