Trekking delle orchidee

Domenica 1 maggio sul Monte Calvo a San Giovanni Rotondo per scoprire la natura intatta della Capitanata

Martedì 26 aprile 2011, ore 17.31

- Non mancate all’appuntamento con la natura più vera. Domenica 1 maggio la guida escursionistica Pietro Caforio vi guiderà sul Monte Calvo (San Giovanni Rotondo) allo scoperta delle orchidee.

La vetta del Parco Nazionale del Gargano, Monte Calvo (1.065 m.s.l.m.), costituisce la centralità territoriale sotto l’ aspetto geomorfologico dei caratteristici fenomeni carsici di superficie (doline e campi solcati) che hanno reso famoso il promontorio. La densità territoriale di questi fenomeni raggiunge una presenza di 80 doline per kmq. Lungo i crinali della montagna si possono osservare variegate colonie vegetazionali erbacee che si sono perfettamente adattate a resistere all’impetuosità del vento.

L’ assenza, tranne che in alcune zone isolate, di vegetazione arborea permette di spaziare con lo sguardo a 360 gradi lungo tutto il promontorio ed il sottostante Tavoliere delle Puglie. Una magnifica visione paesaggistica da conservare nel proprio scrigno emozionale. In alcuni momenti della giornata è possibile assistere alle spettacolari evoluzioni aeree dei rapaci che hanno eletto il sito a loro zona di caccia. La vasta prateria d’altitudine ha consentito l’insediamento, allo stato semi-brado, di una colonia di cavalli.

E’ consigliato un’ equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d’acqua, panini. Inoltre è necessario munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking).

L’ adesione è a numero chiuso, con un minimo di 10 persone ed un massimo di 25 persone al costo di 10,00 euro a persona.

PROGRAMMA :

· ore 9,00 : ritrovo dei partecipanti presso l’ Ufficio del Giudice di Pace

( vicino al cimitero )

· ore 9,15 / 15,00 : trekking

· ore 15,30 : partenza per il rientro a casa

Trasferimenti con automezzo proprio

Comunicare al più presto l’ adesione telefonando al 328.1999783 e-mail: pietrocaforio@alice.it

Articoli Correlati