Staminali adulte contro la sclerosi laterare amiotrofica

A dicembre il reclutamento dei pazienti per la sperimentazione del direttore scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo Angelo Vescovi

Giovedì 17 novembre 2011, ore 09.45 -

Partirà a dicembre il reclutamento dei pazienti per la sperimentazione clinica sui pazienti affetti da scleorsi laterale amiotrofica di cui è responsabile Angelo Vescovi, direttore scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Prima del via bisognerà attendere solo il parere positivo dei due comitati etici di Padova e Novara, attesi nel fine settimana.

«Speriamo che questo possa rallentare, o nel caso più favorevole, bloccare la malattia – si legge nel comunicato dell’ospedale di San Pio -  ma non ci sono certezze di sorta. Il trial è di fase 1, quindi teso a verificare l’eventuale tossicità delle cellule, ma comunque ad un anno dai trapianti avremo qualche risultato sulla possibile efficacia>>.

Ad oggi è stata autorizzata la sperimentazione su 18 pazienti, ai quali verranno trapiantati, per 10-15 volte nell’ospedale di Terni, le cellule staminali cerebrali coltivate in laboratorio. L’avvio delle procedure di reclutamento verrà reso noto attraverso i siti web degli enti che partecipano o sostengono la sperimentazione e partirà non appena verranno stabiliti i modi, i tempi e i luoghi del reclutamento stesso.

«Ci tengo a sottolineare – conclude Vescovi -, che questa non è una sperimentazione a pagamento. Se per caso qualche paziente si dovesse imbattere in qualcuno che chieda soldi, per qualsiasi attività collegata alla nostra sperimentazione, sappiate che costui è un impostore e un disonesto».

Alla sperimentazione collaborano l’ospedale Gemelli di Roma, il Niguarda di Milano e la Casa Sollievo della Sofferenza, un «Albero Cattolico della Speranza», secondo la definizione di monsignor Paglia, vescovo di Terni.

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati