Seconda edizione di UniversitAREA

Laboratori Urbani Artefacendo & Scuola di Musica Novecento, Luc Manfredonia e Mad Mattinata di nuovo insieme a FestambienteSud

— Laboratori Urbani Artefacendo & Scuola di Musica Novecento, Luc Manfredonia e Mad Mattinata di nuovo insieme a FestambienteSud per la seconda edizione di UniversitAREA, una scuola estiva di musica e cultura musicale promossa dagli AREA e da FestambienteSud. Anche quest’anno in occasione di FESTAMBIENTE SUD, a Monte Sant’Angelo il 25 e 26 luglio si terrà la “LIBERA UniversitAREA”, una serie di seminari e masterclass dove, oltre agli stessi componenti degli AREA (Patrizio Fariselli, pianoforte e tastiere; Paolo Tofani, chitarra; Ares Tavolazzi, basso e contrabbasso; Walter Paoli, batteria), quest’anno si aggiungono tre grandissimi nomi del panorama jazzistico mondiale.

Dave Liebman, flautista e sassofonista statunitense, ha suonato con Pete La Roca, Chick Corea, Dave Holland, Steve Swallow, Elvin Jones e Miles Davis, con il quale registra alcuni album. Attualmente il suo strumento principale è il sax soprano; ha un fraseggio moderno e talvolta coltraniano, ed è a tutt’oggi attivo sia come concertista, sia in sala di registrazione.

Steve Swallow, bassista, contrabbassista e compositore statunitense, noto per le sue collaborazioni con Jimmy Giuffre, Gary Burton, Carla Bley, John Scofield. Ha insegnato al Berklee College of Music, ed è stato numerose volte nominato miglior bassista elettrico della rivista americana Down Beat. Swallow è conosciuto inoltre per essere stato uno dei primi contrabbassisti jazz a passare al basso elettrico, che suona utilizzando il plettro.

Adam Nussbaum, batterista stanutinense, vanta una innumerevole lista di collaborazioni: ha suonato con Sonny Rollins, John Scofield, Stan Getz, Jerry Bergonzi, Toots Thielemans, Gary Burton, Michael Brecker, Randy Brecker. Attualmente è in tour con il trio “We Three” con Dave Liebman e Steve Swallow.

Organizzata con la collaborazione delle scuole di musica Novecento di San Giovanni Rotondo, MAD di Mattinata e LUC di Manfredonia, UniversitAREA mette a disposizione degli allievi di queste scuole uno sconto sulla quota d’iscrizione.

http://scuolanovecento.it/content/non-restare-fuori-area

articolo pubblicato mercoledì 9 luglio 2014 alle ore 21.14

Articoli Correlati