Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

Si chiama PATHS ("percorsi") il programma per educare all’apprendimento sociale ed emotivo dei bambini imparando a gestire le emozioni distruttive. Ci viene descritto nel volume Emozioni per l’uso di Greenberg e Kuschè, edito da La Meridiana; una rielaborazione per gli educatori italiani del programma di prevenzione Promoting Alternative Thinking Strategies (PATHS appunto), adottato in molteplici scuole dell’infanzia e primarie negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi del mondo per la sua particolare efficacia. Il programma ha l’obiettivo di migliorare la comprensione e il riconoscimento delle emozioni, incrementare le abilità di pensiero e diminuire i problemi comportamentali, stabilendo e mantenendo relazioni positive.

Dal 1995 le teorie di Daniel Goleman (autore del fortunatissimo “Intelligenza emotiva”) c’è stata una vera e propria rivoluzione nella produzione dei testi relativi alle emozioni.
Nel volume vengono spiegate le 5 principali aree concettuali che comprendono l’autocontrollo, la consapevolezza emotiva, l’autostima positiva, le relazioni e le abilità di problem solving interpersonale. Tra nuove sperimentazioni si comprendono, così, i benefici e (anche) i limiti del programma che offre strategie efficaci per gli educatori che vogliano migliorare la relazione con se stessi e con gli altri. Il libro è corredato di appendici utili alla consapevolezza pratica di chi intende sperimentare questo interessante programma educativo.

 

Emozioni per l’uso- una proposta per educare i bambini | Mark T. Greenberg, Carol A. Kuschè | edizioni la meridiana (p a r t e n z e) – www.lameridiana.it  | 2009 | 100 p. | euro 13,50

 

Acquista il libro su BOL

Articoli Correlati