Ricorrenza della Beata Vergine del Carmelo

Si celebra anche a San Giovanni Rotondo, nella chiesa di Sant’Onofrio Anacoreta, la ricorrenza della Beata Maria Vergine del Carmelo, il 16 luglio di ogni anno.
La tradizione vuole che, molti secoli prima della diffusione del cristianesimo, al profeta Elia apparve sul Monte Carmelo l’effige della Vergine Maria che salvò Israele da una delle peggiori siccità della propria storia. Da allora il culto della vergine si diffuse anche in occidente grazie ad alcuni crociati che ne importarono il culto in Europa, rinsaldo così il legame tra il cristianesimo d’oriente e di occidente.

Nella chiesa di Sant’Onofrio il programma religioso dal 9 al 16 luglio prevede una settimana di incontri, il rosario meditato alle 18:15 e la santa messa delle 19 dedicata ognuna alle tante virtù della Vergine.

Il culmine delle celebrazioni venerdì 16 luglio con la santa messa delle 10:30 presieduta dall’Arcivescovo Michele Castoro, la vestizione dei nuovi confratelli alle 17 e l’ultima celebrazione delle 18 30 tenuta da don Fabio Clemente. In conclusione, a partire dalle 19:30, la tradizionale processione dell’effige della Madonna per le vie del paese.

Nicola Fiorentino

Foto: www.libreriadelsanto.it
 

Articoli Correlati