Rassegna cinematografica

Giovedì 19 maggio al cinema Palladino di San Giovanni Rotondo con ingresso libero alle 21 per la pellicola del regista Federico Fellini “I vitelloni”

Venerdì 13 maggio 2011, ore 22.10

- I vitelloni è la pellicola cinematografica che verrà proiettata giovedì 19 maggio alle 21 nel cinema Palladino di San Giovanni Rotondo grazie alla rassegna “Neorealismo e dintorni”.

Diretto dal regista Federico Fellini nel 1953, il film è incentrato attorno a un gruppo di cinque giovani di Rimini; l’intellettuale Leopoldo, il donnaiolo Fausto, il maturo Moraldo, l’infantile Alberto e l’inguaribile giocatore Riccardo. Il soggetto del film, scritto inizialmente da Ennio Flaiano, era stato concepito per essere ambientato nella allora cittadina di Pescara. Fellini decise di ambientare il film a Rimini, sua città natale, anch’essa una piccola città costiera sul mare Adriatico.

Tuttavia le riprese si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma. Nel film la voce di Fausto, interpretato da Franco Fabrizi, è doppiata da Nino Manfredi. Nella foto: una scena del film

Articoli Correlati