Al via il primo “Baby Speleo”

Dal 24 marzo al 10 aprile a San Giovanni un corso per “mini” speleologi dai 7 anni in su

Lunedì, 14 marzo 2011, ore 20.03

- Si tiene dal 24 marzo al 10 aprile il I° Baby Speleo, il corso per bimbi speleologi organizzato dal gruppo speleologico “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo, una delle realtà più attive del Gargano nel campo della speleologia (http://www.speleoclubsperone.it) .

Al corso, che prevede tre lezioni teoriche e tre lezioni pratiche, potranno partecipare tutti i bimbi di età superiore ai 7 anni purché siano accompagnati da almeno un genitore.

Forse in pochi sanno che, sul Gargano, la combinazione tra l’acqua e la conformazione naturale del terreno hanno dato vita, nel corso dei millenni, alla formazione di numerose grotte a sviluppo verticale o orizzontale. Queste, pur non essendo molto conosciute dal vasto pubblico, sono invece molto apprezzate dai speleologi di tutta la regione che giungono nella nostra terra per esplorare lo spettacolo sotterraneo delle natura. Nel territorio di San Giovanni Rotondo, infatti, è presente la cavità naturale più profonda dell’intera Puglia: si tratta della Grava di Campolato, un inghiottitoio che dopo un salto iniziale di 100 metri si sviluppa in orizzontale per più di un chilometro raggiungendo la profondità di 303 metri.

Nicola Fiorentino
 
 

 

Nella foto:una delle scenografiche grotte di Valle Grande, nel territorio di San Giovanni Rotondo

Articoli Correlati