Pitros Duo in concerto a San Giovanni Rotondo

Domenica 16 giugno Luigi Santo e Daniela Gentile chiudono la prima parte della rassegna internazionale

— Ultimo appuntamento della prima parte della rassegna internazionale “In Concerto”. Domenica 16 giugno è la volta di tromba e piano con Pitros Duo, Luigi Santo e Daniela Gentile. Il concerto si svolge nella sala convegni della Casa Sollievo della Sofferenza dalle ore 20.30.

La rassegna riprenderà a settembre con nuovi appuntamenti.

Programma:

Edwin Mc Dowell: To A Wilde Rose

Ludovico Einaudi: Due Tramonti – Nuvole Bianche

Vladimir Peskjn: Melodie

Vladimir Peskin: Concerto N.1 in do min.

Allegro con fuoco, molto drammatico ed espressivo / Andante sostenuto, dolce amoroso

Allegro scherzando

Arno Babadjaian: Notturno

Joseph Turrin: Psalm

George Gerswhin: Rhapsody in Blue

Luigi Santo, tromba

Professore di tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera. Diplomato in Tromba al Conservatorio di Cosenza, continua poi gli studi musicali a Parigi con P. Thibaud e successivamente si perfeziona nel repertorio romantico col Maestro Russo Timofei Dokshitser. Con il Quintetto d’Ottoni Brass Collection intraprende un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Dall’incontro con il trombettista americano David Short, nasce una collaborazione che porta alla creazione dell’Orchestra The Brass Choir Consort, con la quale ha partecipato a trasmissioni in diretta per la RAI. Autore di brani per Quintetto d’Ottone editi e pubblicati da Gerard Billaudot – Parigi e da ITC Reift – Svizzera. Ha collaborato con Enti quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra del Teatro Massimo di Catania, suonando con illustri Direttori e famosi Interpreti. Da solista ha tenuto concerti negli Stati Uniti alla Ramsey Concert Hall della Georgia University di Athens; in Russia, nella Sala Rimskij-Korsakov a San Pietroburgo; in Spagna nella Sala Segovia di Linares, oltre che in Scandinavia, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Romania, Moldavia e Medio Oriente. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore; è stato invitato ad esibirsi in Festivals Internazionali assieme a trombettisti quali Bobby Shew, Andrei Ikov, Chris Martin, Jim Thompson. Ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale degli Ottoni Tubilustrium. Incide per la Casa Discografica Marcophon il Compact Disc Silenzio….gli Ottoni!; successivamente escono altri due CD: Fred&Friends e Tubilustrium 2005. Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Shostakovich per Pianoforte-Tromba e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser. E’ Direttore Artistico della Stagione Concertistica Internazionale Autunno Musicale che si tiene annualmente a Cosenza.

Daniela Gentile, piano

Diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica A. Casella di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Ha partecipato al corso didattico sulla Forma Sonata tenuto dal maestro Fausto Razzi ed ai Seminari sulla musica contemporanea organizzati dalla Scuola di composizione del suddetto maestro. Ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete, inoltre ha eseguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov. Ha eseguito registrazioni di concerti per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha tenuto concerti organizzati da istituzioni musicali ed enti pubblici in molte città italiane e straniere, eseguendo musiche dei più famosi compositori come Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven ecc. Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, per la Gioventù musicale di Atene, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana, riportando sempre successo di pubblico e critica. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.

Articolo pubblicato mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 12.00

Articoli Correlati