Musica, tre masterclass con grandi maestri

A fine luglio arriva la Libera UniversitAREA con i maestri Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani

— Tre masterclass con maestri d’eccezione che arrivano sul Gargano grazie ai Laboratori Urbani Artefacendo con Luc Manfredonia, Mad Mattinata e Studio Uno che collaborano all’università estiva sull’improvvisazione promossa da AREA e FestambienteSud.

Ecco i dettagli:

Masterclass con Ares Tavolazzi e Walter Paoli: Basso, contrabasso e batteria

Il seminario si svilupperà nell’arco di quattro giornate di lavoro, riguardanti la “ritmica” (basso elettrico – contrabbasso e batteria). Le prime due giornate saranno dedicate all’esplorazione tecnica del singolo strumento, attraverso esercizi (scale, arpeggi, analisi armonica, walkin bass ecc..) per il basso-contrabbasso e di esercizi di (tecnica di base e avanzata, sviluppo e analisi dei tempi dispari ecc..) per la batteria. Questo lavoro è finalizzato alla preparazione dei partecipanti alle due giornate successive che saranno invece dedicate alla “ritmica” attraverso l’analisi teorico-pratica di alcuni brani Area.

Masterclass con Patrizio Fariselli: L’improvvisazione in musica, conversazioni sugli aspetti cognitivi della composizione estemporanea

Se potessimo abbracciare con un improbabile colpo d’occhio tutta la storia della musica occidentale noteremmo immediatamente che l’improvvisazione ne ha dominato la pratica per gran parte del suo corso, dai primordi sino alla codifica gregoriana della musica sacra.

In seguito, salvo sporadici casi, nella musica colta si è progressivamente perso il piacere dell’estemporaneità e della variazione in favore di composizioni compiute e ben ponderate. Il jazz e parte della musica contemporanea, ma anche la grande diffusione di musica orientale e africana, già nel secolo scorso, hanno fornito ai musicisti gli strumenti per superare la dicotomia compositore-esecutore restituendo la figura di un musicista più consapevole delle dinamiche profonde della creazione musicale. È necessario consapevolizzare che non c’è composizione senza improvvisazione. Gli ostacoli che s’interpongono alla capacità di autodeterminazione necessaria per affrontare correttamente l’improvvisazione (oltre che la composizione, poiché sono solo modi diversi di gestire la creatività) sono quasi sempre di natura psicologica o frutto di rigidità preconcette. Altrettanto vale per gli ascoltatori. Le conversazioni di Fariselli, attraverso un percorso di ascolti e di esempi pratici, sono volte a individuare e riconoscere gli intimi processi che sottendono la pratica e l’ascolto della musica improvvisata intesa come matrice prima dell’esperienza musicale.

Masterclass con Paolo Tofani: Musica elettroacustica e improvvisazione

Paolo Tofani, pioniere della chitarra elettrica, fin dai suoi esordi musicali ha curato l’elettronica come mezzo per potenziare la creatività e la sonorità del suo strumento, fino a farsi inventore di soluzioni tecnologiche innovative e sempre in evoluzione, quelle soluzioni timbriche sorprendenti che hanno caratterizzato le sonorità tipica degli Area, e veri e propri strumenti musicali originali, come la sua Trikanta Veena.

Le masterclass si terranno dal 25 al 28 luglio (nei giorni 25 e 26 luglio di pomeriggio, a partire dalle ore 16, sabato 27, mattina e pomeriggio e chiuderanno nella mattinata di domenica 28 luglio). Costo d’iscrizione 50 euro (per gli utenti dei Laboratori Artefacendo special price 35 euro). I seminari di Fariselli e Tofani sono aperti non solo a musicisti, ma anche a cultori della musica, in quanto, altre a trattare aspetti tecnico-strumentali, aprono a temi musicologici e di perfezionamento dell’ascolto musicale.

Per informazioni ed adesioni:

http://festambientesud.it/modulo-di-adesione/

info@festambientesud.it

Articolo pubblicato lunedì 1 luglio 2013 alle ore 12.56

Articoli Correlati