Mostra itinerante internazionale della letteratura italiana

Circa 300 libri del panorama letterario nazionale e locale con numerosi testi riguardanti le tradizioni garganiche   La Mostra itinerante internazionale della letteratura italiana tradotta in lingua straniera, che vanta il patrocinio del Ministero Affari Esteri e del Ministero dei Beni Culturali, sbarca in Australia.

Dall’1 al 5 maggio, circa 300 libri del panorama letterario nazionale e locale, con numerosi testi riguardanti le tradizioni garganiche, saranno esposti presso l’Istituto italiano di Cultura a Sidney, grazie anche al sostegno del Parco Nazionale del Gargano e del presidente Pecorella. Durante la mostra itinerante Pecorella ha voluto che fosse reso omaggio alla numerosa comunità garganica presente nella più antica città del continente australiano.

Verranno, infatti, proiettati i video dei Patriarchi, protagonisti del calendario 2014 del Parco,  e numerose immagini del patrimonio ambientale storico e culturale del Gargano. Una sorta di operazione amarcord, tra passato e presente per dimostrare che questa terra bellissima e amara non li ha dimenticati, come loro sicuramente non avranno dimenticato le loro origini e la loro storia. Testimonianza di una terra bellissima in Australia (dove attualmente vivono circa 190mila italiani, di cui 45mila a Sydney: oltre 1500 di questi residenti nella grande città australiana, hanno origini foggiane).

Articolo pubblicato mercoledì 30 aprile 2014 alle ore 21.40

Articoli Correlati