Masserie sotto le stelle

All’agriturismo Falcare l’evento della Regione Puglia per promuovere la cultura contadina

Venerdì 17 giugno 2011, ore 10.22

- Un intera nottata dedicata alle masserie didattiche e alla cultura contadina della Puglia. E’ questo l’obiettivo di “Masserie Sotto le Stelle”, la notte bianca delle masserie didattiche pugliesi in programma sabato 18 giugno a partire dalle 19 30.

L’iniziativa – promossa dall’Assessorato Regionale alle politiche agricola, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo e l’Assessorato al Turismo -  si svolgerà in contemporanea in tutte le masserie didattiche pugliesi, aziende agricole o agrituristiche che praticano attività di formazione sul mondo agricolo a scuole, turisti e gruppi organizzati.

Tra le aziende che hanno aderito all’iniziativa, vi è anche l’Agriturismo Falcare, a 17 chilometri da San Giovanni Rotondo, struttura facilmente raggiungibile percorrendo la provinciale 43 verso Cagnano Varano, pochi chilometri dopo la svolta per Carpino(www.agriturismofalcare.com).

<<Abbiamo preparato un programma molto più ricco della solita degustazione di prodotti tipici – ci hanno spiegato i gestori della Agriturismo Falcare. Oltre alle degustazioni, rievocheremo la sgranatura tradizionale delle spighe utilizzando gli asini o i cavalli e mostreremo le fasi di lavorazione della ricotta, in chiusura un piccola rappresentazione teatrale sulla civiltà contadina e, per  gli appassionati di trekking, una breve escursione notturna nei sentieri di Bosco Quarto>>.

La partecipazione agli eventi, alle degustazioni e ai laboratori è completamente gratuita.

Nicola Fiorentino

Articoli Correlati