Luigi Di Maggio, in un libro la storia di un grande uomo

Domani la presentazione del libro di Rosa Di Maggio

Venerdì 25 novembre 2011, ore 18.59 -

Si intitola “Luigi Di Maggio: l’uomo e il suo tempo” l’ultimo libro della professoressa Rosa Di Maggio che verrà presentato sabato 26 novembre alle 17 30 nell’auditorium dell’ITIS Di Maggio di San Giovanni Rotondo, che prende il nome proprio dall’illustre cittadino sangiovannese.

Uomo di cultura e appassionato di politica, dopo la laurea in Matematica e Fisica dedicò tutta la sua vita all’insegnamento riuscendo a istituire nella cittadina garganica l’Istituto Magistrale Maria Immacolata. Consigliere provinciale socialista, cercò inutilmente di mitigare gli animi in occasione delle manifestazioni seguite alla vittoria dei socialisti alle elezioni comunali dell’ottobre nel 1920, durante le quali furono uccisi dal servizio d’ordine 14 manifestanti, episodio da molti considerato un triste presagio dell’avvento del fascismo.

Durante la serata di presentazione, dopo i saluti del dirigente scolastico Francesco Gorgoglione e del sindaco Luigi Pompilio, interverrano Rosa Di Maggio, autrice del testo, Raffaele Cera e Gabriella Di Maggio. A moderare l’incontro, il giornalista Gennaro Tedesco.

Nicola Fiorentino

Fonti storiche e foto tratte da “Interviste impossibili.L’eccidio del 14 ottobre 2010” di Ciro Marino, Punto di Vista edizioni e Editoriale Palazzo San Francesco(2006)

Articoli Correlati