Libri: Il beato Ludovico, un giallo ambientato a San Giovanni

Tutti in libreria venerdì 15 giugno con l’autore

Venerdì 15 giugno, alle 19, alla libreria Fahrenheit, sarà presentato Il libro “Il beato Ludovico”, un romanzo giallo, a sfondo religioso, ambientato a San Giovanni Rotondo.

Introdurrà Valeria Lauriola, proprietaria della libreria, e leggerà alcuni brani del libro l’attrice Patrizia Anna Campanile.

Sarà presente l’autore, Antonio Giardino, docente di filosofia, alla sua prima opera di narrativa.

La trama

Nichi Riccardi fa di mestiere il critico letterario in un importante giornale di sinistra. È stato inviato sul Gargano, la sua terra natale, per un’inchiesta di denuncia sul processo di beatificazione di frate Ludovico. Deve però affrontare un delitto inatteso. Padre Marco, la guida del gruppo di preghiera di cui è appena entrato a far parte, muore strangolato negli archivi della clinica di Giaminto (San Giovanni Rotondo). Cercava di trafugare dei documenti indispensabili per la causa di beatificazione, che il vescovo aveva voluto mantenere segreti.

Nei suoi viaggi alla ricerca del colpevole Nichi incontrerà il ladro che aveva insegnato a padre Marco come scassinare porte blindate e casseforti, un cenobio di monaci eremiti scomunicati dalla Chiesa, un ex-teologo gay, vecchio amico di frate Ludovico, che vive adesso in una comune hippy e si prende cura di una famiglia di disabili, e altro ancora.

Una classica crime story, dunque, ma anche un romanzo teologico-politico, che diverte il lettore e al tempo stesso offre dei temi originali su cui riflettere.


Un sacerdote si introduce, di notte,

negli archivi della clinica di Giaminto.

Cerca le prove della santità del beato Ludovico.

Al mattino è ritrovato morto, strangolato.

Mercoledì 13 giugno 2012, ore 22.10

Articoli Correlati