Lettera di monsignor Castoro

Il benvenuto del vescovo della diocesi per chi trascorre l’estate sul Gargano

Carissimi amici,

a nome della Comunità ecclesiale di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, sono lieto di accogliervi tra noi con il saluto cristiano di pace e gioia. Siete venuti nella nostra terra per vivere un periodo di riposo e ammirare la sua meravigliosa bellezza, il suo mare limpido e tranquillo, la sua fascinosa montagna con città e paesi che offrono accanto alla ricchezza di una storia millenaria, l’operosità faticosa e feconda dell’oggi, innestata sul ricco patrimonio della fede.

Il sapiente Architetto divino ha voluto gratificarci di tanta bellezza e plasmarci con i segni della sua presenza, scanditi nei monumenti ma soprattutto nel nostro cuore. Due in particolare, fin dall’inizio della loro storia, hanno varcato i confini garganici: la millenaria Basilica di san Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo e il Santuario di san Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

Ma non c’è comunità del nostro Gargano che non abbia documentato nella pietra e nell’arte la sua fede, la sua devozione alla Vergine Maria e il suo desiderio di avere nei Santi, modelli e intercessori ineguagliabili e potenti presso Dio.

E la nostra Chiesa che qui vive ed opera, nel desiderio di far conoscere quella straordinaria esperienza che da duemila anni la segna in positivo, cioè la fede in Gesù Cristo salvatore e redentore dell’uomo, vi offre una copia del Vangelo, la Notizia Buona, viva ed attuale anche nel nostro tempo. Vorremmo potervi incontrare attorno all’unica mensa e cercare occasioni per raccontarci il comune cammino di fedeltà al Vangelo che annunziamo e testimoniamo nei luoghi che la Provvidenza ci ha assegnati, per arricchirci reciprocamente e per essere segni e impronte del divino nella storia che siamo chiamati a costruire con tutti gli uomini di buona volontà. Auguro che la vostra sosta nel nostro Gargano vi ristori nel corpo e nello spirito affinché possiate ritornare rinfrancati e ristorati alle vostre consuete occupazioni. Benvenuti, allora, tra noi e buone vacanze!

Il Signore vi benedica e vi doni giorni di riposo sereno e tonificante nel corpo e nello spirito.

MICHELE CASTORO

ARCIVESCOVO

Articoli Correlati