La Puglia alla BIT

Molti i successi consolidati sui mercati esteri e un forte impegno nella promozione internazionale del brand

— La Puglia alla BIT, la borsa internazionale del turismo di Milano, ha presentato in conferenza stampa #WEAREINPUGLIA, la campagna di comunicazione e delle strategie di promozione 2014 della Regione Puglia, insieme con gli assessori al mediterraneo, cultura e turismo Silvia Godelli e alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni.  “Le performance della Puglia turistica dal 2005 ad oggi non le avremmo viste se non avessimo avuto una idea di innovazione – ha detto il presidente Vendola – a cominciare dall’industria e dalla banda larga e super banda larga, per proseguire con la ricerca di investimenti nel nostro territorio, senza mai però svendere la Puglia, perché difendere la bellezza non significa pregiudicare le attività economiche e viceversa”.

“Nel mio viaggiare per il mondo – ha proseguito Vendola – mi ha accompagnato, nel tempo, la frustrazione di uno sguardo interrogativo ogni volta che parlavo di Puglia. Oggi non è più così. Basta vedere la rassegna stampa estera del 2013 per scoprire che tutte le più importanti testate internazionali ormai conoscono la Puglia e la raccontano. Ma la Puglia era bella anche prima. Se oggi esiste nell’immaginario internazionale, lo si deve ad una politica del turismo che certo non si improvvisa e che si fa anche con la tutela del territorio. Una sfida che abbiamo già vinto con la scelta, per esempio, del recupero delle masserie. Abbiamo camminato a lungo sapendo che la promozione turistica è fatta anche grazie alla consapevolezza di amministratori, sindaci, cittadini, e sempre immaginando un mercato con una molteplicità di target (giovani, pensionati austriaci, benestanti russi etc.)”.

Per Vendola infine occorre continuare a migliorare per superare le criticità, “in modo che questo risultato positivo non sia il frutto solo di una stagione felice, ma diventi una calamita stabile che possa attrarre sempre più viaggiatori nella nostra regione”.

La Puglia si è presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano quest’anno con alcuni successi consolidati sui mercati esteri e un forte impegno nella promozione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto programma di iniziative, di cui molte in co-marketing con importanti brand internazionali, ed una strategia sempre più integrata fra btob e btoc.

“Questo sarà un anno di svolta – ha aggiunto l’assessore Silvia Godelli – la Puglia ha retto in questi anni di crisi, continuando a incrementare i flussi dall’estero, ormai significativi anche in cosiddetta bassa stagione. Ed è di questi giorni l’ultimo Report trimestrale dell’Istat che, per la prima volta, vede la Puglia in testa alle scelte delle famiglie italiane per le vacanze lunghe, prima di Sicilia, Sardegna e Trentino Alto Adige”.

“La Puglia è presente in questo momento nell’immaginario internazionale come un luogo davvero speciale per la autenticità delle sue tradizioni e insieme per la sua modernità – ha aggiunto la Godelli – siamo in una terra stretta tra mare e collina, che affonda la sua storia e progetta il suo futuro nella luce del Mar Mediterraneo, une terra dove il viaggiatore si immerge in una successione di esperienze che non ha eguale: un mare incantevole, i riti e le devozioni popolari nelle cattedrali romaniche e nelle chiese barocche, i castelli, i borghi medievali, le grotte, i trulli, l’archeologia e poi le masserie storiche ed una enogastronomia che cattura lo spirito oltre che il palato, e tanta calda ospitalità. Sono questi gli ingredienti che hanno reso possibile i riconoscimenti di National Geographic Traveller e di Lonely Planet che hanno promosso la Puglia fra le destinazioni al top per il 2014”.

Dal riscontro positivo del BuyPuglia Meeting & Travel Experience, realizzato a ottobre 2013 e dai riconoscimenti prestigiosi che hanno uno straordinario valore dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine di National Geographic Traveller e di Lonely Planet, prende infatti impulso la batteria di iniziative di promozione che PugliaPromozione ha in programma per il 2014 nelle principali città d’Europa, con uno sguardo attento anche alla Russia e ad altri mercati più remoti.

“Una Puglia che intende cogliere la sfida della competizione internazionale e ha l’esperienza e la qualità dell’offerta necessarie per vincere – ha affermato il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo – Il momento è favorevole per promuovere la Puglia sui mercati esteri, visto che l’incoming tiene proprio grazie all’incremento dei turisti stranieri e vista la notorietà che sta conquistando nell’immaginario dei più, che la colloca nell’arena competitiva dei player del turismo mondiale. Continueremo a promuovere la Puglia cercando di suggerire emozioni, organizzare esperienze di viaggio e offrire la possibilità di raccontare le esperienze vissute. Nel 2013 Pugliapromozione, soprattutto con il BuyPuglia Meeting & Travel Experience, e con la campagna #WE ARE IN PUGLIA realizzata in co-marketing con Nikon, menzionata come best practice in Irlanda da TravelMedia.ie, ha puntato a far conoscere la Puglia come “esperienza” autentica prevalentemente sui mercati esteri. Nel 2014 proseguiamo con una strategia rivolta ai mercati esteri, con alcune importanti novità fra cui un road show promozionale nelle principali capitali europee collegate con voli diretti”.

A partire dal mese di marzo 2014, quindi, Pugliapromozione organizza un road show di 7 tappe nelle capitali europee: Milano, Vienna, Berlino, Amsterdam, Londra, Parigi e Monaco. Si tratta di una manifestazione della durata di dieci giorni in cui la Puglia sarà presente nelle grandi piazze di queste capitali, oltre che con eventi collaterali in città. A Londra il road show si chiuderà con la prima mondiale del musical ambientato in Puglia, “Walking on sunshine”, per il quale è stata predisposta una importante campagna in co-marketing.

E proprio le immagini della Puglia sono state le protagoniste della conferenza stampa: quelle del preview del Musical inglese “Walking on Sunshine”, protagonista la vincitrice di X-Factor UK, Leona Lewis, interamente girato in Puglia; quelle degli autobus nelle capitali europee con la campagna #WEAREINPUGLIA e quelle della nuova campagna “Lunedì ti racconto” sui week end da passare in Puglia. E poi le bellissime immagini scelte da National Geographic Traveller che hanno incoronato la Puglia fra le Top Travel destination nel mondo per il 2014, commentate direttamente dal fotografo, Francesco Iacobelli.

 

 

Articolo pubblicato lunedì 17 febbraio 2014 alle ore 15.35

Articoli Correlati