La chiesa di Padre Pio compie 10 anni

Nel luglio 2004 la consacrazione di una delle chiese più grandi in Italia

— Davanti a oltre 30.000 persone il 1° luglio 2004 a San Giovanni Rotondo viene consacrata da monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio la chiesa dedicata a san Pio da Pietrelcina. Dopo circa dieci anni di lavori la chiesa, anche conosciuta come Santuario di San Pio, è il luogo di culto cattolico di San Giovanni Rotondo nel territorio dell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e ogni giorno accoglie numerosi fedeli provenienti da tutto il mondo per far visita al frate dalle stimmate.

Commissionata dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia è progettata dall’architetto Renzo Piano ed è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini. Con i suoi 6000 m² (in grado di contenere 7000 persone considerando un ampio margine di sicurezza) è una delle chiese più grandi in Italia per dimensioni.

In occasione dei 10 anni viene presentata la nuova guida ai luoghi del convento santuario: “Padre Pio, la sua chiesa, i suoi luoghi tra devozione, storia e opere d’arte” di Stefano Campanella, direttore di Teleradiopadrepio.

Articolo pubblicato domenica 29 giugno 2014 alle ore 10.00

Articoli Correlati